Pixels

Pixels | CiakClub.it

Pixels, diretto da Chris Columbus, è ispirato ad un omonimo cortometraggio del 2010 di Patrick Jean, in cui New York è assediata da gigantesche figure dei videogiochi più famosi. Nonostante le stroncature della critica, il film ha ottenuto un largo successo commerciale, incassando 245 milioni di dollari nel mondo, su un budget che non superava i 130 milioni. Molte le compagnie di videogiochi che hanno collaborato alla produzione dei film, tra cui Atari e Nintendo.

Interamente girato a Toronto nel 2014, le riprese di Pixels sono state completate in tre mesi. Le scene combinano immagini digitali animate al computer per i personaggi dei videogiochi, effetti visivi e attori reali. Fra il cast: Adam Sandler, Kevin James, Peter Dinklage e Brian Cox. Sei sono state le nomination ai Razzie Awards, senza alcuna vittoria (per fortuna).

Trama

Nel 1982 si tiene il primo campionato annuale delle sale giochi di tutto il mondo, e si sfidano Sam Brenner contro Eddie Plant, detto The Fireblaster. L’evento viene registrato e spedito con una videocassetta nello spazio per comunicare alle eventuali forme di vita aliene l’esistenza degli uomini sulla Terra.

Dopo diversi anni Brenner è un tecnico elettricista, il suo amico Will Cooper è invece il presidente degli Stati Uniti: si servirà delle abilità di Brenner coi videogiochi per cercare di salvare il pianeta dagli alieni. Hanno frainteso la videocassetta, scambiando le immagini dei giochi per una dichiarazione di guerra: ora stanno attaccando la Terra trasformandosi nei personaggi dei videogame.

I Navy SEAL sono addestrati da Brenner e Ludlow Lamonsoff a giocare: la prima battaglia è contro gli alieni che hanno preso la forma di Centipedi. Combattono poi Pac-Man e vincono Q*bert come trofeo grazie ad Eddie Plant. Si scoprirà che ha barato durante la battaglia, e soprattutto che anche da bambino contro Brenner stava usando dei codici sleali. 

Un alieno si manifesta come Lady Lisa: Ludlow ne è innamorato fin da bambino e la convince a collaborare con gli umani. Il leader degli alieni, poi, si trasforma in Donkey Kong e convoca Cooper. Quando Brenner, evitando i barili rotolanti, riesce a sconfiggere Donkey Kong, gli alieni scompaiono dalla Terra. Eddie si scusa con Brenner, Q*bert cambia la sua forma in Lady Lisa e si sposa con Ludlow.

Facebook
Twitter
Pixels poster

Titolo Originale

Pixels

Titolo ITALIANO

Pixels

Anno

2015

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

24/07/2015

Data di Uscita Italiana

29/07/2015

Genere

Azione

Produttore

Adam Sandler, Chris Columbus, Mark Radcliffe, Allen Covert

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Sony Pictures

Regista

Chris Columbus

Attori Protagonisti

Adam Sandler, Kevin James, Michelle Monaghan, Peter Dinklage, Josh Gad, Brian Cox

Sceneggiatore

Tim Herlihy, Timothy Dowling

Durata

106

Voto IMDB

5.6