Pinocchio (2019)

Federico Ielapi in una scena del film Pinocchio

Pinocchio è un film del 2019 con-scritto, co-prodotto e diretto da Matteo Garrone. La pellicola è la trasposizione sul grande schermo del romanzo per ragazzi scritto da Carlo Collodi. Tra i membri del cast compaiono Federico Ielapi nel ruolo del piccolo burattino, Roberto Benigni nei panni di Geppetto, Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini nelle vesti del Gatto e la Volpe e il compianto Gigi Proietti nei panni di Mangiafuoco.

La realizzazione del film è da sempre nei piani di Garrone, legato al personaggio sin dalla sua infanzia. Massiccio nel film è l’utilizzo del trucco prostetico sui vari personaggi, evitando così l’utilizzo della CGI. Il film è costato 11 milioni di euro e ne ha incassati solo 15 in Italia. Garrone ha inoltre pagato di tasca propria 150 mila euro per il doppiaggio del film in lingua inglese.

Trama

Geppetto scopre dell’arrivo in città del teatro di burattini di Mangiafuoco. Desideroso di partecipare per potersi guadagnare a vivere, l’uomo chiede al suo amico Mastro Ciliegia un tronco di legno da poter lavorare. Il falegname si mette così al lavoro e si accorge che il burattino che sta costruendo in realtà è vivo. Geppetto chiama così la sua creazione Pinocchio, il quale però decide di allontanarsi dalla casa di Geppetto.

Mentre l’anziano falegname cerca il suo burattino, Pinocchio torna a casa e incontra il Grillo Parlante, il quale cerca di dare dei consigli al suo nuovo amico di legno. Dopo essere tornato a casa, e aver ricostruito i piedi a Pinocchio, Geppetto vende la sua giacca per comprare un libro al burattino e mandarlo a scuola. Colpito dal gesto Pinocchio si avventura verso la scuola, ma viene catturato dal teatro delle marionette per il quale baratta il suo libro con un biglietto d’ingresso.

Qui Pinocchio viene notato dalle altre marionette, anche loro vive, e viene invitato sul palco a cantare con loro. Mangiafuoco però, indispettito dal disordine rinchiude Pinocchio nel suo carrozzone e decide di usarlo per il camino. Il burattino supplica il marionettista di lasciarlo andare, riuscendo a convincerlo e ricevendo anche 5 monete d’oro da dare a Geppetto.

Mentre si dirige a casa però, Pinocchio viene fermato dal Gatto e la Volpe, i quali subito vengono rapiti dalle monete d’oro ed escogitano un piano per rubarle. I due imbrogliano il burattino che nel frattempo finisce nella mani di alcuni briganti.

Facebook
Twitter
La locandina del film Pinocchio del 2019

Titolo Originale

Pinocchio

Titolo ITALIANO

Pinocchio

Anno

2019

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

19/12/2019

Data di Uscita Italiana

19/12/2019

Genere

Fantasy

Produttore

Matteo Garrone, Jean Labadie, Anne-Laure Labadie, Jeremy Thomas, Paolo Del Brocco, Alessio Lazzareschi, Peter Watson, Marie-Gabrielle Stewart

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Matteo Garrone

Attori Protagonisti

Federico Ielapi, Roberto Benigni, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini, Marine Vacth, Gigi Proietti, Paolo Graziosi

Sceneggiatore

Matteo Garrone, Massimo Ceccherini

Durata

125

Voto IMDB

6.2

Premi