Piccole donne è un film tratto dall’omonimo libro che racconta la crescita di quattro sorelle in un mondo ancora dominato dagli uomini. La giovane e brillante Jo, insegnante e scrittrice a New York, i cui libri hanno meno successo di quanto potrebbero avere rispetto a quelli scritti dagli uomini, riceve una lettera da casa e decide di tornare. Durante il viaggio, la giovane ripercorre la sua vita e le tappe che l’hanno condotta lì.
La vicenda si svolge durante la guerra. Le quattro sorelle vivono nel’America rurale coltivando ognuna la propria passione. Le ragazze sono molto diverse tra di loro a livello caratteriale: Meg, la maggiore, assennata e vanitosa, Jo, la seconda, brillante e appassionata di scrittura, Amy, la terza, timida e abile nel pianoforte, Beth, brava disegnatrice.
Le quattro si impegnano molto per portare a casa il denaro necessario per sbarcare il lunario in tempo di guerra. Allo stesso tempo, cercano di aiutare i membri più giovani della famiglia con attività ludiche quotidiane. Un giorno, le ragazze diventano amiche del giovane Laurie e del suo precettore, John. Il primo si avvicina molto a Jo, mentre il secondo si avvicina a Meg che, dopo un po’ di tempo, la sposa.
Ad un certo punto però, le strade delle fanciulle si dividono. Amy va in Francia, dove rincontra Laurie per sposarlo. Tornata, nel presente, nella casa di famiglia, Jo si rivede con i parenti e scopre del matrimonio della sorella. In un primo momento rimane sconcertata, per poi a sua volta trovare l’amore e il successo culturale dopo che il suo libro, Piccole donne, con cui racconta la crescita e le vicende che ha vissuto lei in prima persona e le sorelle, viene pubblicato.