Piccole donne (2019)

Piccole donne (2019) | CiakClub.it

Piccole donne è un film del 2019, scritto e diretto da Greta Gerwig e candidato a svariati premi Oscar, tra cui quello al “miglior film”, “miglior attrice” e “miglior attrice non protagonista”. Il film è tratto dal libro omonimo di Louisa May Alcott e racconta della crescita e delle vicende di vita e amorose di quattro sorelle, Meg, Jo, Amy e Beth, nell’America della guerra civile, ancora profondamente segnata dal maschilismo. Filo conduttore di buona parte del film e motivo di ribellione d parte della protagonista Jo.

Il film ha sancito un successo per la regista, oltre che la conferma del talento delle sue interpreti più giovani. In primis certamente Saoirse Ronan, che interpreta Jo, e Florence Pugh, che interpreta Amy, entrambe candidate agli Oscar. Questa è la terza trasposizione cinematografica del libro della Alcott.

Trama

Piccole donne è un film tratto dall’omonimo libro che racconta la crescita di quattro sorelle in un mondo ancora dominato dagli uomini. La giovane e brillante Jo, insegnante e scrittrice a New York, i cui libri hanno meno successo di quanto potrebbero avere rispetto a quelli scritti dagli uomini, riceve una lettera da casa e decide di tornare. Durante il viaggio, la giovane ripercorre la sua vita e le tappe che l’hanno condotta lì.

La vicenda si svolge durante la guerra. Le quattro sorelle vivono nel’America rurale coltivando ognuna la propria passione. Le ragazze sono molto diverse tra di loro a livello caratteriale: Meg, la maggiore, assennata e vanitosa, Jo, la seconda, brillante e appassionata di scrittura, Amy, la terza, timida e abile nel pianoforte, Beth, brava disegnatrice.

Le quattro si impegnano molto per portare a casa il denaro necessario per sbarcare il lunario in tempo di guerra. Allo stesso tempo, cercano di aiutare i membri più giovani della famiglia con attività ludiche quotidiane. Un giorno, le ragazze diventano amiche del giovane Laurie e del suo precettore, John. Il primo si avvicina molto a Jo, mentre il secondo si avvicina a Meg che, dopo un po’ di tempo, la sposa.

Ad un certo punto però, le strade delle fanciulle si dividono. Amy va in Francia, dove rincontra Laurie per sposarlo. Tornata, nel presente, nella casa di famiglia, Jo si rivede con i parenti e scopre del matrimonio della sorella. In un primo momento rimane sconcertata, per poi a sua volta trovare l’amore e il successo culturale dopo che il suo libro, Piccole donne, con cui racconta la crescita e le vicende che ha vissuto lei in prima persona e le sorelle, viene pubblicato.

Facebook
Twitter
Piccole donne (2019) poster

Titolo Originale

Little Women

Titolo ITALIANO

Piccole donne

Anno

2019

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

25/12/2019

Data di Uscita Italiana

09/01/2020

Genere

Drammatico

Produttore

Amy Pascal, Denise Di Novi, Robin Swicord

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Greta Gerwig

Attori Protagonisti

Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Laura Dern, Timothée Chalamet, Meryl Streep, Tracy Letts, James Norton, Bob Odenkirk, Louis Garrel, Chris Cooper, Jayne Houdyshell, Dash Barber, Hadley Robinson, Abby Quinn, Maryann Plunkett

Sceneggiatore

Greta Gerwig

Durata

134

Voto IMDB

7.8

Premi

Academy Awards
Academy Awards