Philadelphia

Tom Hanks e Denzel Washington nel poster del film Philadelphia

Philadelphia è un legal drama del 1993 diretto da Jonathan Demme, con protagonisti le star hollywoodiane Denzel Washington e Tom Hanks. La pellicola di Demme è liberamente ispirata alle storie vere di Geoffrey Bowers e Clarence B. Cain, due avvocati affetti da AIDS e per questo licenziati dai loro rispettivi studi legali.

Philadelphia viene presentato in anteprima mondiale il 22 dicembre 1993, proiettato soltanto in un numero ristretto di sale statunitensi; la distribuzione nazionale avviene poi a partire dal 14 gennaio 1994. In Italia il film arriva invece il 4 marzo 1994. Grande successo al box office per Philadelphia che incassa un totale di circa 206 milioni di dollari. Il film vince inoltre due premi Oscar su cinque candidature ricevute: Tom Hanks si aggiudica la statuetta per il miglior attore protagonista, mentre a Bruce Springsteen va l’Oscar per la miglior canzone con Streets of Philadelphia.   

Trama

Philadelphia. Andrew Beckett (Tom Hanks) è un brillante avvocato associato al prestigioso studio legale della Wyant & Wheeler. Benvoluto e rispettato da tutti i soci dello studio, Andrew riceve l’incarico di occuparsi di un importante caso giudiziario che gli consentirebbe un prezioso avanzamento di carriera.

Durante l’incontro per l’affidamento uno dei soci nota però la presenza di una strana macchia sul volto di Andrew e in lui cresce il sospetto di una possibile manifestazione esteriore dell’AIDS. Andy tenterà in tutti i modi di celare la malattia e la propria omosessualità, ma sarà tutto inutile: la Wyant & Wheeler lo licenzierà, utilizzando il pretesto dell’inadempienza professionale per nascondere l’evidente intolleranza nei confronti del suo avvocato, diventato ormai una presenza scomoda all’interno dello studio.

Andrew prende atto delle reali ragioni alla base del licenziamento e decide di citare in giudizio i suoi ex datori di lavoro per discriminazione, con l’appoggio e la difesa dell’avvocato di colore Joe Miller (Denzel Washington), conosciuto per le sue battaglie giudiziarie in favore dei più deboli.

Il rinomato paladino dei deboli non si rivelerà però così perfetto: Joe non sopporta gli omosessuali e teme che il contagio di HIV possa essere contratto perfino attraverso una semplice stretta di mano. Nonostante le differenze “razziali” ma soprattutto culturali, i due avvocati uniranno le loro forze per combattere una durissima battaglia contro l’ignoranza e il pregiudizio nella società del XX secolo.

Facebook
Twitter
Tom Hanks e Denzel Washington nella locandina del film Philadelphia

Titolo Originale

Philadelphia

Titolo ITALIANO

Philadelphia

Anno

1993

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

22/12/1993

Data di Uscita Italiana

04/03/1994

Genere

Legal Drama

Produttore

Edward Saxon, Jonathan Demme

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Tristar

Regista

Jonathan Demme

Attori Protagonisti

Tom Hanks, Denzel Washington, Jason Robards, Mary Steenburgen, Antonio Banderas, Ron Vawter, Robert Ridgely, Charles Napier, Lisa Summerour, Obba Babatundé, André B. Blake, Robert W. Castle, Daniel Chapman, Roger Corman, Ann Dowd, David Drake, Karen Finley, Charles Glenn, Peter Jacobs, Paul Lazar, John Bedford Lloyd, Roberta Maxwell, Warren Miller, Harry Northup, Dan Olmstead, Joey Perillo, Lauren Roselli, Bill Rowe, Anna Deavere Smith, Lisa Talerico, Daniel von Bargen, Tracey Walter, Bradley Whitford, Chandra Wilson, Kathryn Witt, Joanne Woodward, Buzz Kilman, Stephanie Roth, Julius Erving

Sceneggiatore

Ron Nyswaner

Durata

125

Voto IMDB

7.7

Premi

Academy Awards
Academy Awards