Peter von Kant

Peter von Kant | CiakClub.it

Peter von Kant è un film di François Ozon. Il film è tratto da Le lacrime amare di Petra von Kant, pellicola di Rainer Werner Fassbinder, tratta da una pièce teatrale dell’autore stesso. Questo è il secondo film di Ozon tratto da un’opera di Fassbinder. Il primo era stato Gocce d’acqua su pietre roventi, tratto dalla pièce Tropfen auf heisse Steine. Il film è stato presentato in anteprima alla Berlinale il 10 febbraio 2022, mentre è uscito nelle sale italiane il 18 maggio 2023.

Peter von Kant è scritto, diretto e prodotto da François Ozon. Il cast è formato da Denis Ménochet, Isabelle Adjani e Khalil Gharbian. Insieme a loro ci sono Stefan Crepon, Aminthe Audiard e Hanna Schygulla. Quest’ultima, che nel film di Ozon interpreta la madre di Peter, era presente anche nel cast del film originale di Fassbinder, dove interpretava il ruolo della giovane amante.

Trama

Il film è ambientato negli anni ’70 a Colonia. Peter von Kant è un affermato regista. Vive nel suo grande appartamento circondato dal lusso e dall’opulenza. Insieme a lui vive Karl, suo assistente, un uomo molto composto e riservato che non parla mai e subisce le angherie e le umiliazioni di Peter, che lo tratta come se fosse uno schiavo.

Un giorno si presenta a casa di Peter Sidonie, sua amica attrice, che lui stesso ha lanciato molti anni prima e che poi, a detta del regista, si è venduta a Hollywood. Sidonie e Peter hanno una lunga conversazione sull’amore e le relazioni sentimentali. La donna è insoddisfatta del suo matrimonio, mentre Peter le racconta della sua ultima storia d’amore e di quanto lo abbia profondamente segnato.

Durante l’incontro si presenta Amir, che deve incontrarsi con Sidonie. Amir è un ragazzo giovane e bello, che vorrebbe fare l’attore. Peter si invaghisce di lui e gli chiede di tornare il giorno dopo per fare un provino. Inizia così una relazione tra i due, che dopo qualche mese diventerà un rapporto malato in cui Amir tradisce Peter e lo tratta con sufficienza.

Peter cerca invece di far sentire in colpa il ragazzo e farsi riconoscere i propri meriti nell’ascesa ad attore di Amir. Il ragazzo un giorno se ne va, e così inizierà il tracollo psicofisico di Peter, che inizierà ad abusare di alcol e cocaina e a passare le giornate aspettando che il telefono suoni, sperando che dall’altro capo ci sia Amir.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Peter von Kant

Titolo ITALIANO

Peter von Kant

Anno

2022

Canale

nessun valore

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Data di Uscita Originale

06/07/2023

Data di Uscita Italiana

18/05/2023

Genere

Drammatico

Produttore

François Ozon

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

François Ozon

Attori Protagonisti

Denis Ménochet, Isabelle Adjani, Khalil Gharbia, Hanna Schygulla, Stefan Crepon, Aminthe Audiard

Sceneggiatore

François Ozon

Durata

85

Voto IMDB

6.3

Premi

Berlinale
Berlinale