Persepolis

Una scena del film Persepolis

Persepolis è un film francese del 2007. Il prodotto, che appartiene al genere dell’animazione, e che è stato candidato anche agli Oscar, è stato scritto e diretto da Marjane Satrapi, protagonista del graphic novel autobiografico da cui è tratto il film, e Vincent Paronnaud. La trama riprende un romanzo di formazione che inizia poco prima della Rivoluzione iraniana, raccontata tramite gli occhi della protagonista nel corso della sua lunga crescita.

La realizzazione del prodotto di animazione è stata curata da due case di produzione, ossia la Sony Pictures Classics e la Quinta Communications. Il lungometraggio è stato poi presentato in anteprima al Festival di Cannes, dove ha vinto il Premio della giuria per poi essere distribuito in Francia e Belgio il 27 giugno 2007, mentre in Italia solo il 29 febbraio 2008 dalla BiM Distribuzione.

Trama

Il film di animazione tratto dall’omonimo graphic novel autobiografico scritto da Marjane Satrapi racconta la sua storia da quando la stessa protagonista era solo una bambina. Brillante, curiosa ed energica, Marjane è educata dalla sua famiglia borghese, composta dai suoi genitori e da sua nonna, mentre suo zio proviene da un gruppo comunista dell’Azerbaigian, che era stato precedentemente catturato e diventato prigioniero politico.

Il rapporto con lo zio, il quale gli racconta della sua lotta proletaria fino alla fuga in Unione Sovietica, la porterà a crescere con ideali diversi, sposando la visione del parente, proprio quando la rivoluzione iraniana stava prendendo sempre più piede, lasciandosi coinvolgere nella vita politica della sua stessa nazione.

Il film pone l’accento sulla presa di potere sempre più ferrea dei fondamentalisti islamici che, tra le varie cose, obbligarono le donne a coprirsi il capo con il velo, e sul senso di indipendenza della protagonista fin da quando viveva nel suo Paese, sia quando scopre l’occidente, trasferendosi a Vienna, dopo lo scoppio della guerra tra Iran ed Iraq. Nonostante le aspettative, Marjane non si adatta così bene allo stile di vita europeo.

Scoperte persino le delusioni causati dai fallimenti amorosi, la protagonista per un breve periodo vive come senza tetto, vagando per la capitale austriaca. Sempre più deprimente la vita occidentale, torna in Iran, dove si sposa per poi scoprire quanto quel matrimonio possa essere fallimentare. Una volta divorziata, lascia nuovamente la famiglia per iniziare una nuova vita a Parigi.

Facebook
Twitter
La locandina del film Persepolis

Titolo Originale

Persepolis

Titolo ITALIANO

Persepolis

Anno

2007

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Data di Uscita Originale

27/06/2007

Data di Uscita Italiana

29/02/2008

Genere

Animazione

Produttore

Xavier Rigault, Marc-Antoine Robert

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Sony Pictures

Regista

Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud

Attori Protagonisti

Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve, Simon Abkarian, Gabrielle Lopes Benites, Danielle Darrieux

Sceneggiatore

Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud

Durata

95

Voto IMDB

8

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes