Per un pugno di dollari

Per un pugno di dollari | CiakClub.it

Esce nel 1964 in Italia e, di li a poco, nel resto del mondo Per un pugno di dollari. Questo iconico western ha ridefinito e salvato un genere, cambiandone gli archetipi e riscrivendone le regole. Non solo, ha modificato per sempre il cinema in generale e continua a farlo tutt’ora. Diretto da Sergio Leone, il film è il primo titolo della Trilogia del Dollaro o Trilogia dell’Uomo Senza Nome che vede anche i successivi Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto, il cattivo.

Il film è colmo di scene celebri. È interpretato da Clint Eastwood e Gian Maria Volonté e le musiche, tra le più riconoscibili di tutta la storia delle colonne sonore, sono del maestro Ennio Morricone. La sceneggiatura del film è un remake non ufficiale del film La sfida del samurai di Akira Kurosawa. Motivo per cui Leone dovette cedere parte dei profitti del film al cineasta giapponese.

Trama

Siamo in Messico, verso la seconda metà dell’Ottocento. Veniamo introdotti al taciturno Joe, un americano armato di revolver che gira a cavallo del suo mulo. Arriva a San Miguel, una sperduta cittadina sul confine. Fin da subito capisce che questo posto potrebbe non essere tranquillo. In una taverna, Joe scopre che la città è il teatro della faida tra due famiglie.

I Baxter commerciano armi e i Rojo invece alcolici. Si fanno la guerra pubblicamente e i morti sono sempre in crescita. Non passa molto che Joe avrà la possibilità di mostrare quanto è abile con la pistola. I Rojo gli offrono dei soldi per un lavoro. L’uomo assiste a una scena che forse non avrebbe dovuto vedere e che coinvolge Ramon Rojo, il più pericoloso dei fratelli.

Ramon, però, sembra voglia instaurare la pace tra le due famiglie. Intanto Joe incontra Marisol, la compagna di Ramon. Le due famiglie continuano a farsi la guerra e il clima in città è sempre più teso. Marisol è in realtà tenuta in ostaggio da Ramon. La donna viene fatta sparire e Ramon è sicuro che Joe abbia a che fare con questa storia. I Rojo catturano e picchiano Joe che però riesce a scappare.

I Rojo incendiano il paese. Uccidono i Baxter rimasti. Ramon sfida a duello Joe. L’uomo senza nome riesce a farla franca con un sano inganno: nasconde sotto il suo poncho una spessa lastra di metallo che gli fa da scudo per i colpi di fucile del nemico.

Facebook
Twitter
Per un pugno di dollari poster

Titolo Originale

Per un pugno di dollari

Titolo ITALIANO

Per un pugno di dollari

Anno

1964

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

12/09/1964

Data di Uscita Italiana

12/09/1964

Genere

Western

Produttore

Arrigo Colombo, Giorgio Papi

Casa di Produzione e/o Distribuzione

MGM

Regista

Sergio Leone

Attori Protagonisti

Clint Eastwood, Marianne Koch, Gian Maria Volonté, Wolfgang Lukschy, Sieghardt Rupp, Joseph Egger, Antonio Prieto, José Calvo, Margarita Lozano, Daniel Martín, Benito Stefanelli, Mario Brega, Bruno Carotenuto, Aldo Sambrell, Edmondo Tieghi

Sceneggiatore

Sergio Leone, Duccio Tessari, Fernando Di Leo

Durata

100

Voto IMDB

7.9

Premi

Nastri d’Argento
Nastri d’Argento