Per qualche dollaro in più

Per qualche dollaro | CiakClub.it

Per qualche dollaro in più è il secondo film della Trilogia del Dollaro di Sergio Leone. Quest’ultima è formata anche dal precedente Per un pugno di Dollari, del 1964, e dal successivo Il buono, il brutto, il cattivo, del 1966. Il film continua sulla scia del primo successone, confermando il sodalizio del regista e sceneggiatore romano con il celebre attore Clint Eastwood e il compositore Ennio Morricone. Presenti nel cast nuovamente Gian Maria Volonté nel ruolo di “El Indio” e la new entry di Lee Van Cleef come coprotagonista, il Colonnello Douglas Mortimer.

La prima proiezione in pubblico avvenne il 18 dicembre 1965 a Roma, ma negli Stati Uniti, il film non uscì prima del 1967. Le riprese avvennero quasi totalmente in Spagna, ma per gli interni venne sfruttata anche Cinecittà. Il film è stato il più visto in Italia tra il 1965 e il 1966, con un introito di tre miliardi e mezzo di lire. Su IMDb ha una valutazione di 8,2.

Trama

Nel Nuovo Messico, El Indio, capo di una spietata banda, viene liberato dalla prigione e, nella fuga, uccide tutte le guardie e il capitano, lasciando soltanto un uomo vivo, affinché possa raccontare quanto accaduto. Sul feroce bandito pende così una taglia di ventimila dollari. El Indio diventa l’obiettivo di due bounty killers, provenienti da altre parti del west.

Il primo è il Monco, soprannominato così per la sua abitudine di usare solo la mano sinistra, con la destra impegnata a tenere sempre la pistola pronta per sparare. Giovane e audace pistolero, è interessato solo a ottenere i soldi della taglia. L’altro è invece il Colonnello Douglas Mortimer, ex ufficiale, più maturo e dalle maniere più raffinate. Lui però è interessato, più che ai soldi, a vendicare la morte della sorella, causata da El Indio.

Quest’ultimo nel frattempo si riunisce con la sua banda e architetta un piano per l’assalto alla banca di El Paso, la più sicura e impenetrabile dello Stato, con l’obiettivo di rubare mezzo milione di dollari da una cassaforte. Sulle sue tracce, arrivano in città anche il Monco e il Colonnello. I due hanno deciso di unire le forze e far fronte comune per raggiungere il loro obiettivo dopo essersi scontrati in un duello, che ha decretato l’assoluta parità tra i due, nella loro straordinaria abilità.

Nonostante i due conoscessero le intenzioni dell’Indio, non riescono a fermare la rapina, che vede la banda riuscire a fuggire con il bottino. Il Monco e il Colonnello non si arrendono, portando la trama ad una serie di scontri e duelli che conducono all’atteso finale.

Facebook
Twitter
Per qualche dollaro poster

Titolo Originale

Per qualche dollaro in più

Titolo ITALIANO

Per qualche dollaro in più

Anno

1965

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

18/12/1965

Data di Uscita Italiana

18/12/1965

Genere

Western

Produttore

Alberto Grimaldi

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Sergio Leone

Attori Protagonisti

Clint Eastwood, Lee Van Cleef, Gian Maria Volonté, Mario Brega, Rosemarie Dexter, Luigi Pistilli, Klaus Kinski, Joseph Egger, Panos Papadopulos, Benito Stefanelli, Roberto Camardiel, Aldo Sambrell, Luis Rodrìguez, Tomás Blanco, Lorenzo Robledo, Sergio Mendizábal, Dante Maggio, Diana Rabito, Giovanni Tarallo, Mario Meniconi, Edmondo Tieghi

Sceneggiatore

Luciano Vincenzoni, Sergio Leone, Sergio Donati

Durata

132

Voto IMDB

8.2