Paura e desiderio

Paura e desiderio | CiakClub.it

Paura e Desiderio è un film del 1953, diretto e prodotto da Stanley Kubrick, qui al debutto su grande schermo. Il film, ancora embrionale nella filmografia del regista, è però un primo accenno ai temi e ai mezzi narrativi che saranno poi topici nell’arte dell’autore americano-britannico. La pellicola racconta di quattro soldati che, a seguito del malfunzionamento del loro aereo, si trovano dietro le linee nemiche, incerti sul da farsi e piuttosto in difficoltà anche nei rapporti reciproci, con la follia della guerra che fa da sfondo.

Il film è stato, appunto, il primo di Kubrick, oltre ad essere la prima opera “maledetta” del regista, che ne ha mutilato una parte e, dopo le prime proiezioni, ne ha impedito una ulteriore distribuzione. Il lungometraggio ha subito una damnatio memoriae ed è stato parte dell’opera di restauro della Cineteca di Bologna, con il film che è stato nuovamente mostrato nel corso dell’edizione 2023 del Cinema Ritrovato, con gli 8 minuti rimossi dal regista stesso.

Trama

Paura e Desiderio è un film di Stanley Kubrick, ambientato in un bosco non meglio specificato, durante una guerra tra due fazioni, anch’esse ignote. Come ci viene detto fin dal primo momento del film. La storia prende in là con i quattro protagonisti, soldati di una delle due fazioni in guerra, che si trovano, a seguito del malfunzionamento del loro aereo, nel fulcro del territorio nemico, dietro le linee opposte.

I quattro, il tenente Corby, l’audace sergente Mac, l’indeciso Fletcher e il giovane Sidney, si trovano così a dover trovare un modo per raggiungere i loro compagni senza dare nell’occhio ed essere catturati. Inizialmente spinti da Corby ad attraversare un fiume in zattera, i quattro si trovano sempre più incerti e dubbiosi.

Quando poi il gruppo viene visto da una ragazza di incredibile bellezza, la situazione precipita. Il giovane Sidney se ne innamora immediatamente e, lasciato solo dal gruppo, cerca di violentarla. Sempre più folle e aggressivo, il giovane viene ingannato e la ragazza scappa, per poi essere eliminata da un Sidney fuori controllo. Questo fatto lo fa crollare definitivamente e lo spinge alla fuga. Rimasti in tre, i superstiti decidono così di tentare di raggiungere i propri compagni nel modo più complicato, eliminando un generale nemico che ha la base vicino a dove si trovano loro.

Mac, ideatore della proposta, si offre di fare da diversivo, mentre i due compagni dovranno fare irruzione nell’abitazione del generale. Il piano divide definitivamente il gruppo, con alcuni che riescono a tornare dai compagni e altri (tra cui Sidney, che ha incontrato nuovamente i commilitoni) che si trovano sulla zattera inizialmente pensata per tornare alla base alleata.

Facebook
Twitter
Paura e desiderio poster

Titolo Originale

Fear and Desire

Titolo ITALIANO

Paura e Desiderio

Anno

1953

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

01/04/1953

Data di Uscita Italiana

29/07/2013

Genere

War Movie

Produttore

Stanley Kubrick

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Cineteca di Bologna

Regista

Stanley Kubrick

Attori Protagonisti

Frank Silva, Paul Mazursky, Kenneth Harp, Stephen Coit, Virginia Leith

Sceneggiatore

Howard Sackler

Durata

62

Voto IMDB

5.3