Paul, Mick e gli altri

Paul, Rick e gli altri | CiakClub.it

Paul, Mick e gli altri (The Navigators) è un film del 2001 diretto dal regista britannico Ken Loach. Il film ha ricevuto numerosi attestati di stima soprattutto da parte del pubblico, (a testimonianza di ciò parla chiaro la percentuale di gradimento su Rotten Tomatoes dell’83%) e i premi vinti in alcuni festival importanti. Spicca su tutti il BAFTA per il Best New Writer a Rob Dawber che di mestiere faceva tutt’altro che lo sceneggiatore.

Egli infatti è un ex dipendente delle ferrovie, ora anche attivista sindacale che, dopo esser stato licenziato dall’azienda di cui ora racconta la cattiva gestione, si è reinventato scrittore. Dawber fu contattato da Ken Loach per trasformare il suo racconto in un film ma giusto il tempo di concludere le riprese che Dawber morì a causa di un tumore ai polmoni causato dall’inalazione di amianto sul suo ex posto di lavoro.

Trama

Paul, Mick e gli altri è un film diretto da Ken Loach e scritto da un ex dipendente ferroviario Rob Dawber. La storia è proprio quella di alcuni operai (Paul, Mick e gli altri per l’appunto) che sono costretti ad affrontare la piaga sociale della privatizzazione dei servizi di manutenzione delle ferrovie.

Loro lavorano in un deposito dello Yorkshire e con quest’aria di cambiamento da struttura pubblica a privata, vengono meno anche i diritti duramente conquistati fino a quel momento. Infatti il nuovo titolare si è già speso affinché i dipendenti capiscano che non esiste più quella tutela e quei diritti sindacali che c’erano prima. In molti sono coloro che riescono ad ottenere una buona uscita redditizia e si mettono alla ricerca di nuovi modi di sfruttare le loro conoscenze nel mestiere.

Altri ancora, dopo aver atteso ancora qualche periodo di assestamento, hanno alla fine seguito i compagni e hanno preso anche loro il trattamento di fine rapporto.

Molti altri però credono ancora nella possibilità di rimanere, vuoi perché hanno ancora il mito del posto fisso, vuoi per sentimentalismo. Quello che questi ultimi non sanno è che di lì a poco verranno licenziati a causa dell’improduttività della agenzia. Intanto Paul, Mick, John e Jim, dopo aver lasciato il lavoro, si sono messi in proprio e ottengono lavori saltuari e con scarse misure di sicurezza. Proprio su quest’ultimo aspetto si concentrerà la drammatica trama, fatta di segreti, violazioni di diritti e mancato rispetto delle norme.

Facebook
Twitter
Paul, Rick e gli altri poster

Titolo Originale

The Navigators

Titolo ITALIANO

Paul, Mick e gli altri

Anno

2001

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

02/12/2001

Data di Uscita Italiana

14/09/2001

Genere

Drammatico

Produttore

Rebecca O’Brien

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Medusa

Regista

Ken Loach

Attori Protagonisti

Dean Andrews, Thomas Craig, Joe Duttine, Steve Huison, Venn Tracey, Andy Swallow, Sean Glenn, Charlie Brown, Juliet Bates, John Aston, Graham Heptinstall, Angela Saville, Clare McSwain, Megan Topham, Abigail Pearson

Sceneggiatore

Rob Dawber

Durata

96

Voto IMDB

6.9