Patagonia

Patagonia | CiakClub.it

Patagonia è il primo lungometraggio diretto da Simone Bozzelli. Il cineasta classe ’94 arriva dal mondo dei videoclip, aggiudicandosi un premio per il video di I Wanna Be Your Slave dei Maneskin. Con in tasca premi per dei suoi cortometraggi, il regista esordisce nel cinema con un road-movie drammatico, ambientato in Italia nel mondo dei rave parties nomadi. Distribuito da Vision Distribution e prodotto da Rai Cinema e Sky, il film è uscito nelle sale italiane il 14 Settembre 2023.

Patagonia è stato presentato al Locarno Film Festival dove concorreva per il miglior film dell’edizione. Il titolo segna, inoltre, il debutto di Augusto Mario Russi, il giovane co-protagonista, affiancato da Andrea Fuorto. I due giovani androgini sono Yuri e Agostino, i protagonisti della pellicola. Altri nomi che appaiono sono quelli di Elettra Mallaby e Alexander Benigni, mentre soggetto e sceneggiatura sono a cura del regista e di Tommaso Favagrossa.

Trama

Yuri è un ragazzo di quasi vent’anni che vive in un paesino del centro Italia con le sue zie. La sua condizione è disagiata, soprattutto da un punto di vista relazionale. La sua vita cambierà per sempre il giorno della festa di compleanno di suo cuginetto, occasione per la quale si presenta Agostino, un giovane intrattenitore di feste per bambini che gira e vive nel suo camper.

Agostino gode di un carisma magnetico, tanto da far sì che Yuri lasci il suo noioso lavoro per unirsi a lui. Si fa assumere come aiutante per le festicciole, ma il rapporto tra i due si dimostra fin da subito ambiguo. Agostino vive il mondo, sostiene di non aver bisogno di nulla. Yuri, invece, è appena uscito dal nido. Non sa nulla, nemmeno di chi fidarsi.

In viaggio Yuri prende confidenza con Agostino e gli propone di andare in Patagonia assieme. Il nomade, infatti, è solito cantare una canzone dal titolo omonimo, in ricordo di un padre che non c’è più. Con la promessa di partire assieme prima o poi, i due si fermano in un campo rave, dove la vita ai margini della società scorre tra musica, sostanze e rapporti umani di ogni genere. La vita in camper inizia a farsi stretta e Yuri non è più così sicuro di potersi fidare di Agostino.

Attraverso altri personaggi che vivono in questo campo di raver nomadi, Agostino si rivela per la persona che è realmente: instabile, immatura ma anche sensibile. Yuri e Agostino sono due creature spaventate che non riescono a separarsi, nonostante la tossicità sia sempre più forte.

Facebook
Twitter
Patagonia poster

Titolo Originale

Patagonia

Titolo ITALIANO

Patagonia

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

14/09/2023

Data di Uscita Italiana

14/09/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Lorenzo Gangarossa, Mario Gianani

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Vision Distribution

Regista

Simone Bozzelli

Attori Protagonisti

Andrea Fuorto, Augusto Mario Russi, Elettra Mallaby, Alexander Benigni

Sceneggiatore

Simone Bozzelli, Tommaso Favagrossa

Durata

112

Voto IMDB

6.9

Premi

Festival di Locarno
Festival di Locarno