Passages

Passages | CiakClub.it

Passages è un film del 2023 che mescola il genere drammatico al tema dei rapporti extra-coniugali, diretto da Ira Sachs e co-scritto dallo stesso insieme a Mauricio Zacharias. Il regista Ira Sachs ha definito Passages un “actor led movie”, vale a dire un film retto soprattutto dall’ottimo trio di protagonisti: Franz Rogowski (Freaks Out), Ben Whishaw (James Bond Saga) e Adèle Exarchopoulos (La vita di Adele).

Dopo che il film è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival del 2023 e in anteprima europea al 73esimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino, MUBI ne ha acquisito i diritti. MUBI distribuisce Passages negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Irlanda e in America Latina e anche nei territori europei tra cui Germania, Austria, Italia, Turchia e Benelux. L’uscita italiana del film, col supporto di Lucky Red Distribution, viene fissata al 17 agosto 2023.

Trama

Passages racconta la storia di un amore extra coniugale mettendone in mostra le contraddizioni e le complessità che lo caratterizzano, ma prima ancora di questo le dinamiche che si vengono a creare in una relazione nettamente sbilanciata verso i bisogni e l’egoismo di un singolo. Tomas e Martin stanno insieme da quindici anni e la loro relazione viene messa in crisi quando nella loro vita entra una donna.

Tomas, interpretato da Franz Rogowski, è un regista che dopo aver concluso il suo ultimo progetto inizia una relazione passionale con l’insegnate Agathe, interpretata da Adèle Exarchopoulos. Ma quella che doveva essere una semplice relazione basata sul sesso, una “deviazione” per Tomas alla scoperta di nuovi stimoli – lui, omosessuale convinto da sempre – e che poco avrebbe intaccato la sua relazione con Martin, diventa per il primo qualcosa di diverso, che desidera approfondire.

Martin, non accettando la decisione presa dal marito di voler continuare il rapporto con la giovane donna, decide di intraprendere anche lui una relazione extra-coniugale. Questo metterà a dura prova il loro rapporto e Tomas si troverà costretto a prendere decisioni importanti per riuscire a non perdere il suo amato.

Ma il suo egoismo ha la meglio sui suoi istinti di conservazione e (soprattutto) la sua capacità di controllare le proprie pulsioni. Non accetta la relazione parallela del marito con un altro uomo, ma d’altronde mette incinta Agathe e attraverso questo strano triangolo propone a Martin di vivere in armonia tutti insieme, così da poter avere anche loro due un figlio. Ma se il castello di bugie dovesse venire meno, Tomas si ritroverebbe senza niente. Né l’amore dell’uno, né quello dell’altra.

Facebook
Twitter
Passages poster

Titolo Originale

Passages

Titolo ITALIANO

Passages

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Data di Uscita Originale

28/06/2023

Data di Uscita Italiana

17/08/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Saïd Ben, Saïd Michel Merkt

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lucky Red

Regista

Ira Sachs

Attori Protagonisti

Franz Rogowski, Ben Whishaw, Adèle Exarchopoulos, Théo Cholbi, William Nadylam, Erwan Kepoa Falé

Sceneggiatore

Mauricio Zacharias, Ira Sachs

Durata

92

Voto IMDB

7.1

Premi

Sundance Film Festival
Sundance Film Festival