Parasite

Cho Yeo-jeong nel film Parasite

Parasite è un film del 2019 scritto e diretto dal regista sudcoreano Bong Joon-ho. La pellicola ha trionfato alla notte degli Oscar del 2020, accaparrandosi quattro statuette: miglior film, miglior film internazionale, miglior regia e migliore sceneggiatura originale, diventando la prima pellicola in lingua non inglese nella storia degli Oscar a vincere il premio per il miglior film.

La fotografia è curata da Hong Kyung-pyo, mentre le musiche sono di Jung Jae-il. Parasite è stato prodotto dallo stesso Bong Joon-ho e da Kwak Sin-ae, Moon Yang-kwon e Jang Yeong-hwan. Il produttore esecutivo è Miky Lee e le case di produzione sono la CJ Entertainment e la Barunson E&A. Il film è stato distribuito in Italia dalla Eagle Pictures e dalla Academy Two.

Trama

La famiglia sudcoreana dei Kim vive in condizioni di povertà, stipata in un appartamento adattato in un sottoscala. La famiglia è composta da quattro persone: il padre, Ki-taek, la madre, Chung-sook, e i loro due figli, Ki-woo e Ki-jung. Tutti i membri della famiglia sono disoccupati e faticano ad arrivare a fine mese.

Le sorti della famiglia iniziano però a cambiare quando il figlio Ki-woo inizia a dare lezioni private alla figlia di un ricco imprenditore. La famiglia Kim inizia così a infiltrarsi progressivamente nella ricca famiglia Park, togliendo di mezzo con vari sotterfugi gli impiegati precedenti. Ki-jung inizia a fare terapia artistica al figlio minore, Ki-taek diventa il nuovo autista e Chung-sook la nuova governante.

Apparentemente il piano dei Kim funziona perfettamente, ma inizia presto a incrinarsi. I Kim organizzano una festa nella casa dei Park approfittando della loro assenza. Mentre stanno festeggiando irrompe la vecchia governante, che rivela alla famiglia di “parassiti” che il marito si nasconde in uno scantinato segreto per fuggire agli usurai. I Park tornano improvvisamente a casa, e i  Kim devono affrettarsi a mettere tutto in ordine e nascondersi.

Alla sera, la signora Park racconta a Chung-sook che tempo prima il figlio ha avuto un trauma dopo aver visto un “fantasma”, che altri non era che il marito della governante che stava salendo dallo scantinato. Inizieranno così una lotta tra la famiglia Kim e la governante, entrambi determinati a sfruttare al massimo le risorse della ricca famiglia Park.

Facebook
Twitter
La locandina di Parasite

Titolo Originale

Gisaengchung

Titolo ITALIANO

Parasite

Anno

2019

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Corea del Sud

Data di Uscita Originale

30/05/2019

Data di Uscita Italiana

07/11/2019

Genere

Thriller

Produttore

Bong Joon-ho, Kwak Sin-ae, Moon Yang-kwon, Jang Yeong-hwan

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Eagle Pictures

Regista

Bong Joon-ho

Attori Protagonisti

Song Kang-ho, Lee Sun-kyun, Cho Yeo-jeong, Choi Woo-shik, Park So-dam, Lee Jung-eun, Park Myung-hoon, Jang Hye-jin, Jung Ji-so, Jung Hyeon-jun, Park Seo-joon

Sceneggiatore

Bong Joon-ho, Han Ji-won

Durata

132

Voto IMDB

8.5

Premi

Academy Awards
Academy Awards