Paranormal Activity

Paranormal Activity | CiakClub.it

Paranormal Activity è un film del 2009 diretto da Oren Peli, che lo ha anche scritto e co-prodotto. Il film, incentrato su strani avvenimenti che si verificano nella casa di Katie e Micah, è stato uno dei fenomeni dell’orrore del primo decennio del nuovo secolo, ottenendo un grande successo di botteghino. I due protagonisti si trovano a dover capire e gestire l’infestazione della propria case da parte di un’entità sconosciuta. E che però, durante la notte, si manifesta.

Realizzato in modo quasi artigianale dal regista (che ha usato la propria casa per le riprese del suo film) e dagli attori, il film ha poi superato di gran i costi di produzione registrando uno dei maggiori incassi di sempre. Da questo sono poi stati prodotti altri cinque film del filone, dal successo decisamente minore.

Trama

Paranormal Activity è un film incentrato su strani eventi che occorrono nella casa di Katie e Micah, una coppia di giovani fidanzati da relativamente poco residenti a San Diego. La prima rivela al compagno di avere sempre avuto sensazioni strane e la potenziale presenza di entità nella sua vita. Dopo un iniziale scetticismo, il giovane si convince e compra una telecamera, per filmare quello che succede durante la notte e per documentarlo.

Dopo un inizio apparentemente confortante, le riprese iniziano a mostrare eventi sempre più inquietanti. Non soltanto gli oggetti si muovo e cadono da soli, ma appaiono delle strane figure durante la notte. Un fenomeno che convince i due a parlare con un loro amico: un esorcista di professione che sfortunatamente non si trova in città quei giorni.

Allora, Micah, sempre più interessato a scoprire la verità, porta a casa una tavoletta ed esegue un rituale per scacciare le presenze. L’oggetto, dopo aver indicato alcune parole, comincerà a bruciare inaspettatamente. I due decidono allora di spargere del talco in casa per verificare se ci sono movimenti durante la notte. Al risveglio avranno una tremenda conferma: una presenza in casa ha camminato sul pavimento lasciano delle orme ben visibili.

Mano a mano che il tempo passa, l’attività soprannaturale raggiunge il culmine. In un primo momento la ragazza viene trascinata giù dal letto. Poi viene posseduta. A questo punto, dopo aver perso il controllo del suo corpo, Katie costringerà il suo ragazzo a rimanere a vivere in quella casa minacciandolo verbalmente e fisicamente. In prenda al panico, Micah sarà costretto a trovare una via di fuga…

Facebook
Twitter
Paranormal Activity poster

Titolo Originale

Paranormal Activity

Titolo ITALIANO

Paranormal Activity

Anno

2009

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

25/09/2009

Data di Uscita Italiana

05/02/2010

Genere

Horror

Produttore

Jason Blum, Oren Peli Steven, Schneider

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Blumhouse

Regista

Oren Peli

Attori Protagonisti

Katie Featherston, Micah Sloat, Mark Fredrichs, Amber Armstrong, Ashley Palmer

Sceneggiatore

Oren Peli

Durata

87

Voto IMDB

6.3

Premi