Papillon (2017)

Papillon | CiakClub.it

Papillon è il film diretto da Michael Noer. Si tratta di un remake dell’omonimo film del 1972 a sua volta basato sull’incredibile storia vera di raccontata nell’autobiografia di Henri Charrière, soprannominato “Papillon” (ovvero “farfalla”). Papillon è stato presentato in anteprima il 9 settembre 2017 al Toronto International Film Festival 2017 nella sezione Presentazioni speciali.

Nel cast, Charlie Hunnam e Rami Malek interpretano rispettivamente: Henri “Papillon” Charrière, che fu imprigionato senza motivo nella colonia penale dell’Isola del Diavolo nel 1933 e fuggì nel 1941, e il falsario Louis Dega, altro detenuto che aiuto l’uomo ad evadere dalla prigionia in cambio di protezione. Nel film precedente, invece, i due ruoli erano stati assegnati a Steve McQueen e Dustin Hoffman.

Trama

Henri “Papillon” Charrière è uno scassinatore famoso nella malavita di Parigi degli anni 30 del 1900. Un giorno l’uomo viene incastrato per un omicidio che non ha mai commesso, e viene condannato all’ergastolo forzato. Sebbene il ragazzo abbia un alibi dalla sua amante, Nenette, Papillon viene comunque relegato nella colonia penale di Devil’s Island, una prigione durissima e infernale dalla quale nessuno è mai riuscito a scappare, nella Guyana francese.

In viaggio sulla nave che lo porterà in Sud America, Papillon incontra Louis Dega, un uomo ricco e strambo che di professione fa il falsario. L’atmosfera è terribile, e Louis viene svegliato da due galeotti che uccidono un condannato aprendogli lo stomaco per riprendere dei soldi che aveva ingoiato.

Alla vista di tutte queste brutture, Papillon e Dega decidono di stringere un’alleanza, spaventati anche dagli altri prigionieri, che sospettano che il falsario abbia del denaro nascosto. I due si uniscono in un dare-avere: Papillon protegge Dega, e quest’ultimo acconsente a finanziare la fuga del ragazzo.

Sin da subito, Henri Charrière si ritrova a prendere le parti di Louis Dega, dapprima contro dei condannati come loro, in seguito anche contro guardie e vigilanti della nave. Quello che inizialmente è un legame esclusivamente nato per convenienza, ben presto si trasforma in un’amicizia profonda per i due, duratura nel tempo seppur improbabile.

Facebook
Twitter
Papillon poster

Titolo Originale

Papillon

Titolo ITALIANO

Papillon

Anno

2017

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

24/08/2017

Data di Uscita Italiana

27/06/2018

Genere

Biopic

Produttore

Joey McFarland, David Koplan, Ram Bergman, Roger Corbi

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Eagle Pictures

Regista

Michael Noer

Attori Protagonisti

Charlie Hunnam, Roland Møller, Rami Malek, Yorick van Wageningen, Eve Hewson

Sceneggiatore

Aaron Guzikowski

Durata

133

Voto IMDB

7.2

Premi