Papillon (2017)

Papillon | CiakClub.it

Papillon è il film diretto da Michael Noer. Si tratta di un remake dell’omonimo film del 1972 a sua volta basato sull’incredibile storia vera di raccontata nell’autobiografia di Henri Charrière, soprannominato “Papillon” (ovvero “farfalla”). Papillon è stato presentato in anteprima il 9 settembre 2017 al Toronto International Film Festival 2017 nella sezione Presentazioni speciali.

Nel cast, Charlie Hunnam e Rami Malek interpretano rispettivamente: Henri “Papillon” Charrière, che fu imprigionato senza motivo nella colonia penale dell’Isola del Diavolo nel 1933 e fuggì nel 1941, e il falsario Louis Dega, altro detenuto che aiuto l’uomo ad evadere dalla prigionia in cambio di protezione. Nel film precedente, invece, i due ruoli erano stati assegnati a Steve McQueen e Dustin Hoffman.

Trama

Henri “Papillon” Charrière è uno scassinatore famoso nella malavita di Parigi degli anni 30 del 1900. Un giorno l’uomo viene incastrato per un omicidio che non ha mai commesso, e viene condannato all’ergastolo forzato. Sebbene il ragazzo abbia un alibi dalla sua amante, Nenette, Papillon viene comunque relegato nella colonia penale di Devil’s Island, una prigione durissima e infernale dalla quale nessuno è mai riuscito a scappare, nella Guyana francese.

In viaggio sulla nave che lo porterà in Sud America, Papillon incontra Louis Dega, un uomo ricco e strambo che di professione fa il falsario. L’atmosfera è terribile, e Louis viene svegliato da due galeotti che uccidono un condannato aprendogli lo stomaco per riprendere dei soldi che aveva ingoiato.

Alla vista di tutte queste brutture, Papillon e Dega decidono di stringere un’alleanza, spaventati anche dagli altri prigionieri, che sospettano che il falsario abbia del denaro nascosto. I due si uniscono in un dare-avere: Papillon protegge Dega, e quest’ultimo acconsente a finanziare la fuga del ragazzo.

Sin da subito, Henri Charrière si ritrova a prendere le parti di Louis Dega, dapprima contro dei condannati come loro, in seguito anche contro guardie e vigilanti della nave. Quello che inizialmente è un legame esclusivamente nato per convenienza, ben presto si trasforma in un’amicizia profonda per i due, duratura nel tempo seppur improbabile.

Facebook
Twitter
Papillon poster

Titolo Originale

Papillon

Titolo ITALIANO

Papillon

Anno

2017

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

24/08/2017

Data di Uscita Italiana

27/06/2018

Genere

Biopic

Produttore

Joey McFarland, David Koplan, Ram Bergman, Roger Corbi

Casa di Produzione

Eagle Pictures

Regista

Michael Noer

Attori Protagonisti

Charlie Hunnam, Roland Møller, Rami Malek, Yorick van Wageningen, Eve Hewson

Sceneggiatore

Aaron Guzikowski

Durata

133

Voto IMDB

7.2

Premi