Pantafa

Pantafa | CiakClub.it

Pantafa è un film horror italiano del 2023, per la regia di Emanuele Scaringi. L’opera si ispira alla leggenda della Pantafica, figura spettrale del folklore abruzzese e marchigiano. Essa rappresenta la personificazione dell’incubo, sotto le sembianze di una vecchia strega o di un grosso gatto nero. La Pantafica si materializza nella camera da letto della vittima per impedirgli di respirare mentre sta dormendo.

La pellicola, nonostante i luoghi nativi della leggenda, è stata interamente girata nel Lazio, tra Altipiani di Arcinazzo ed i comuni di Roviano, Affile, Vallinfreda e Anticoli Corrado. Distribuito da Fandango, il film è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 30 marzo 2023. Precedentemente era stato presentato alla quarantesima edizione del Torino Film Festival, dove è stato in concorso nella senzione crazies, ricevendo una speciale menzione per Greta Santi e la sua “interpretazione spontanea e accattivante”.

Trama

Marta decide di partire insieme alla figlia Nina per vivere in montagna. La donna prende questa decisione in seguito a delle strane allucinazioni che la figlia continua ad avere. La bambina infatti manifesta disturbi del sonno, come le paralisi ipnagogiche, che molte volte portano ad avere stati allucinatori.

Le due quindi si recano nel paesello montano di Malanotte, con la speranza che l’aria pulita ed un ambiente più sereno rispetto a quello caotico cittadino, possano finalmente far riposare serenamente Nina. La nuova sistemazione risulta però essere sinistra e solitaria e sin dal primo momento la ragazzina palesa evidenti stati di peggioramento.

Durante la prima notte trascorsa nella nuova casa Nina non fa assolutamente sonni tranquilli, ed il suo disturbo si accentua. Gli incubi diventano sempre più realistici, e la portano a vedere frequentemente una macabra figura uscire dalle pareti della sua camera, intenta a toglierle il respiro sedendosi sul suo petto. La madre, costretta ormai in un piccolo paese che appare ai loro occhi sempre più inquietante e inospitale, dovrà quindi fare i conti con una situazione disperata e senza scampo.

La totale assenza di altri bambini a Malanotte rende la situazione ancor più preoccupante. Marta proverà dunque a fare la cosa migliore per il bene di sua figlia, nella disperata ricerca di una soluzione e cercando di sopravvivere agli eventi soprannaturali che gli si presentano dinanzi. La preoccupazione sale quando una vicina di casa riconosce la figura spettrale nei racconti fatti da Nina: trattasi della Pantafica.

Facebook
Twitter
Pantafa poster

Titolo Originale

Pantafa

Titolo ITALIANO

Pantafa

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

30/03/2023

Data di Uscita Italiana

30/03/2023

Genere

Horror

Produttore

Giorgio Gucci, Laura Paolucci, Domenico Procacci

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Fandango

Regista

Emanuele Scaringi

Attori Protagonisti

Kasia Smutniak, Greta Santi, Mario Sgueglia, Mauro Marino, Francesco Colella, Giuseppe Cederna, Ugo De Cesare, Betti Pedrazzi

Sceneggiatore

Vanessa Piciarelli, Emanuele Scaringi, Tiziana Triana

Durata

105

Voto IMDB

5.7

Premi

Torino Film Festival
Torino Film Festival