Operazione Valchiria

Operazione Valchiria | CiakClub.it

Ispirato a fatti realmente accaduti, con una leggerissima dose di revisionismo storico, Operazione Valchiria è un film di Bryan Singer uscito nel 2008 che narra le vicende dell’attentato a Hitler nel Luglio del 1944. L’artefice della missione era il colonnello Claus von Staffenberg, interpretato nella pellicola da Tom Cruise. L’attore si è definito affascinato dalla figura del colonnello, tanto da studiarne per mesi la vita.

Singer, dal canto suo, era sulla cresta dell’onda dopo i successi dei due X-Men e del suo Superman. Venne avvicinato dallo sceneggiatore Christopher McQuarrie che gli propose la sceneggiatura del film. Entusiasta, i due iniziarono a lavorare insieme pochi mesi dopo. Il film rimane molto fedele ai fatti realmente accaduti, nonostante si conceda qualche piccola sbavatura storica. Qualcuno reputa che Tom Cruise non sia stata la scelta più azzeccata per un ruolo simile.

Trama

Ci troviamo nell’anno tra il 1943 e il 1944. Il mondo è in guerra e Hitler è il cancelliere della Germania Nazista. La figura di questo dittatore spietato inizia a non andare a genio nemmeno ai suoi fedelissimi, a chi è più vicino a lui. Uno tra tutti lo sfigurato colonnello Claus von Staffenberg. Il colonnello, aiutato dal generale Olbricht, mette in atto il suo piano.

I due cercano di coinvolgere quante più persone possibili, con il rischio di venire scoperti. La squadra di ribelli attentatori si amplia sempre di più e il piano sembra avere una forma definita ormai. Intendono far esplodere un ordigno nella Tana del Lupo, la sala comando di Hitler. Inoltre devono riuscire ad assassinare anche Heinrich Himmler, il braccio destro del dittatore nazista.

Il giorno dell’attentato non tutto va come previsto. La riunione viene anticipata, permettendo alla squadra di attivare un solo ordigno su due. Inoltre, per via del caldo, l’incontro si svolgerà non più nella Tana del Lupo, adatta per queste circostanze, ma in una sala esterna in legno che non conterrebbe la forza esplosiva della bomba.

La bomba esplode e inizia l’operazione Valchiria, ovvero il colpo di stato postumo alla morte di Hitler. La squadra di Staffenberg sembra avercela fatta ma la verità è che Hitler è sopravvissuto. In breve tempo, infatti, riprenderà il controllo della situazione, facendo arrestare gli attentatori.

Facebook
Twitter
Operazione Valchiria poster

Titolo Originale

Valkyrie

Titolo ITALIANO

Operazione Valchiria

Anno

2008

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

25/12/2008

Data di Uscita Italiana

30/01/2009

Genere

War Movie

Produttore

Bryan Singer, Christopher McQuarrie, Gilbert Adler

Casa di Produzione e/o Distribuzione

MGM

Regista

Bryan Singer

Attori Protagonisti

Tom Cruise, Kenneth Branagh, Bill Nighy, Tom Wilkinson, Carice van Houten, Terence Stamp, Eddie Izzard, Kevin McNally, Christian Berkel, Jamie Parker, David Schofield, Thomas Kretschmann, David Bamber, Tom Hollander, Halina Reijn, Waldemar Kobus, Matthias Freihof, Gerhard Haase-Hindenberg, Harvey Friedman, Manfred-Anton Algrang, Kenneth Cranham, Andrew Schwerdt, Danny Webb, Christian Oliver, Chris Larkin, Wotan Wilke Möhring, Matthias Schweighöfer, Florian Panzner Hagen, Helmut Stauss, Tim Williams, Bernard Hill, Ian McNeice

Sceneggiatore

Christopher McQuarrie, Nathan Alexander

Durata

124

Voto IMDB

6.1

Premi