Operazione U.N.C.L.E.

Henry Cavill e Armie Hammer nel poster del film Operazione U.N.C.L.E.

Operazione U.N.C.L.E è una pellicola di spionaggio del 2015 diretta da Guy Ritchie. Con protagonisti Henry Cavill e Armie Hammer, la pellicola viene inizialmente affidata a Steven Soderbergh con un budget di 60 milioni di dollari. Il cineasta non si vede convinto della cifra, ritenendola inadatta a soddisfare le spese necessarie per ricostruire gli anni sessanta. La direzione della pellicola viene così affidata a Ritchie, che ottiene un budget di 75 milioni dollari.

Il lungometraggio viene accolto positivamente dal pubblico e dalla critica, arrivando a guadagnare circa 105 milioni di dollari al botteghino globale. Le riprese cominciano il 9 settembre del 2013 e si svolgono tra Londra, Roma, Caprarola, Pozzuoli, Baia e Napoli.  Daniel Pemberton ottiene la direzione della colonna sonora del film. Inizialmente, per il ruolo dell’agente Solo, venne ingaggiato Tom Cruise, costretto poi a rifiutare per le riprese di Mission Impossible 5.

Trama

1963, Berlino. Durante la guerra fredda, l’agente della CIA Napoleon Solo riesce a far espatriare da Berlino Est Gaby Teller, figlia dello scienziato tedesco Udo Teller. Arruolato dagli americani dopo la fine della seconda guerra mondiale, Udo Teller risulta scomparso da diverso tempo. Le ultime tracce della sua presenza lo collocano a Roma. Solo riesce a rintracciare la figlia, strappandola dalle grinfie dell’agente Illya Kuryakin del KGB.

Giunto a Berlino Ovest, Solo viene messo al corrente che lo zio di Gaby, Rudi, lavora per Alexander Vinciguerra. Figlio di un gerarca fascista, Alexander è a capo di un complesso aerospaziale insieme alla moglie Victoria. I due vogliono sfruttare le conoscenze di Udo Teller per costruire un ordigno nucleare. CIA e KGB decidono così di collaborare mandando sul campo i loro agenti migliori, Solo e Kuryakin.

I due agenti devono così sventare i piani di Vinciguerra e recuperare i nastri magnetici contenenti le ricerche di Teller. Solo, Kuryakin e Gaby giungono a Roma, incontrando ad un party i coniugi Vinciguerra e lo zio Rudi. Gli agenti scoprono che i tre sono stati esposti ad elementi radioattivi, e decidono così di introdursi nelle industrie Vinciguerra nelle quale rinvengono dell’uranio.

Sfuggiti alle guardie del complesso, gli agenti vengono traditi da Gaby, desiderosa di rivedere il padre. Sfuggiti ancora una volta dalle mani dei Vinciguerra, Solo e Kuryakin scoprono che la bomba è nascosta su un’isola, luogo di prigionia di Udo Teller. Gli agenti si recano sul posto, pronti a salvare Gaby e a fermare i coniugi Vinciguerra.

Facebook
Twitter
La locandina del film Operazione U.N.C.L.E.

Titolo Originale

The Man from U.N.C.L.E

Titolo ITALIANO

Operazione U.N.C.L.E

Anno

2015

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

13/08/2015

Data di Uscita Italiana

02/09/2015

Genere

Spionaggio

Produttore

Steve Clark-Hall, John Davis, Lionel Wigram, Guy Ritchie, David Dobkin, Steven Mnuchin

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Guy Ritchie

Attori Protagonisti

Henry Cavill, Armi Hammer, Alicia Vikander, Elizabeth Debicki, Luca Calvani, Sylvester Groth, Hugh Grant, Jared Harris, Christian Berkel, Misha Kuznetsov, Guy Williams, Marianna Di Martino, Julian M. Deuster, Peter Stark, Pablo Scola, David Menkin

Sceneggiatore

Guy Ritchie, Lionel Wigram

Durata

116

Voto IMDB

7.2