Oltre la notte

Oltre la notte | CiakClub.it

Oltre la notte è un film tedesco del 2017 diretto da Fatih Akın, vincitore del Golden Globe al Miglior Film straniero. Di genere drammatico, il film è ispirato all’attentato di Colonia del 2004, quando venne sganciata una bomba per mano del gruppo neonazista di NSU in un quartiere abitato soprattutto da immigrati. Il film, ambientato tuttavia ad Amburgo, racconta la storia di Katja, una donna che perde il figlio e il marito nell’esplosione e che lotta in prima persona per vendicarli, ma anche per difendersi dalle accuse che vogliono il marito legato all’esplosione.

La protagonista Katja è interpretata da Diane Kruger, che in occasione del 70esimo Festival di Cannes durante il quale il film venne presentato in anteprima, ricevette il Prix d’interprétation féminine. Il film concorse anche agli Oscar per il Migliore film in lingua straniera, ma non arrivò tra i finalisti. Tra gli altri interpreti, spiccano Denis Moschitto e Numan Acar.

Trama

La tedesca Katja è sposata con il turco Nuri Sekerci, ex-carcerato per spaccio di stupefacenti. Insieme hanno un figlio, Rocco. Uscito dal carcere, Nuri apre un ufficio nel quartiere turco di Amburgo, dove inizia a lavorare. Un giorno, Katja lascia il figlio all’ufficio con il marito per passare un pomeriggio al bagno turco con la sorella. Poco dopo, scoppia una bomba nei pressi dell’ufficio, e Nuri e Rocco perdono la vita.

La polizia è convinta che l’attentato sia legato al passato di Nuri e a qualche conto in sospeso, ma Katja crede che ci sia una matrice razziale. Non venendo ascoltata, comincia ad abusare di stupefacenti e tenta il suicidio; viene salvata al limite dalla notizia del proprio avvocato che, si è scoperto, che i colpevoli sono una coppia di neonazisti.

Il caso va a processo, e nonostante le prove schiaccianti a favore di Katja, l’avvocato difensore fa leva sul suo abuso di sostanze e su altri alibi fasulli da lui creati, convincendo il giudice a non far incriminare i due sospettati, che vengono quindi assolti.

Katja decide quindi di farsi giustizia da sola; va in Grecia dove la coppia risiede, e riesce a risalire al luogo in cui sono accampati. Basandosi sui loro bozzetti, fabbrica una bomba della stessa fattura. Dopo un primo momento di ripensamento, decide che quella è la fine che si meritano. Entra quindi nel loro camper, facendosi esplodere insieme a loro.

Facebook
Twitter
Oltre la notte poster

Titolo Originale

Aus dem Nichts

Titolo ITALIANO

Oltre la notte

Anno

2017

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Germania

Data di Uscita Originale

23/11/2017

Data di Uscita Italiana

15/03/2018

Genere

Drammatico

Produttore

Fatih Akın, Mélita Toscan du Plantier, Marie-Jeanne Pascal

Casa di Produzione e/o Distribuzione

BIM Distribution

Regista

Fatih Akın

Attori Protagonisti

Diane Kruger, Denis Moschitto, Numan Acar, Samia Chancrin, Johannes Krisch, Ulrich Tukur, Ulrich Brandhoff, Hanna Hilsdorf, Henning Peker, Hartmut Loth

Sceneggiatore

Fatih Akın, Hark Bohm

Durata

106

Voto IMDB

7.1

Premi

Golden Globes
Golden Globes