Oliver Twist

Oliver Twist |CiakClub.it

Oliver Twist è un film drammatico del 2005 di produzione francese – inglese diretto dal regista Roman Polański (The Palace, L’ufficiale e la spia). Roman Polański si è anche occupato della produzione del film accanto a Robert Benmussa e Alain Sarde, distribuito in Italia da Medusa Film. Alla sceneggiatura troviamo invece Ronald Harwood. Il film è un adattamento del noto romanzo scritto da Charles Dickens dal titolo omonimo.

Il film ha ricevuto diverse candidature, tra cui le nomination al Toronto Film Festival, agli European Film Awards e agli Young Artist Awards. Nel cast di Oliver Twist troviamo nomi quali Barney Clark (nei panni di Oliver Twist), Ben Kingsley (nel ruolo di Fagin), Jamie Foreman (che interpreta Bill Sikes) e Leanne Rowe (Nancy). Il titolo del film, oltre a riferirsi al nome del personaggio principale, come nel libro, fa riferimento al cambiamento finale delle sorti del protagonista – twist, tradotto dall’inglese – distorsione, capovolgimento.

Trama

Oliver Twist ha perso entrambi i genitori e ora, orfano, è costretto a vivere in un terribile orfanotrofio nelle periferie inglesi. All’interno dell’istituto scarseggia spesso anche il cibo, e quando un giorno i ragazzi decidono di fare una conta per capire a chi sarebbe spettato il compito di chiedere  una seconda razione di cibo, Oliver viene estratto. Il Conglio dell’istituto però reagisce male e inizia a malmenare il ragazzo. 

Alla fine i membri del Consiglio decidono di cacciarlo via e di venderlo come garzone a qualcuno. Diversi uomini si fanno avanti, incluso uno spazzacamini che sembra lasciar intendere di voler utilizzare Oliver in tutt’altro modo. Alla fine il ragazzo viene affidato ad una famiglia a capo di una ditta di imprese funebri, i signori Sowerberry. Anche questi ultimi trattano male il ragazzo, che fugge via.

In strada Oliver, rimasto solo, si imbatte in un ragazzo soprannominato Il Malandrino. Quest’ultimo decide di aiutare Oliver togliendolo alla strada e portandolo dal gruppo di ragazzi con cui vive in una soffitta. Si tratta di un gruppo di ladri capitanati dal più anziano Fagin. Questi insegnano a Oliver come compiere piccoli furti in strada senza essere scoperto. Un giorno, nel tentativo di compiere l’ennesimo furto, il gruppo rapina un uomo benestante di nome Brownlow.

Questa volta, però, l’operazione fallisce e Oliver è il primo ad essere scoperto. Brownlow però è convinto nella buonafede del ragazzo, così decide di aiutarlo portandolo via dalle grinfie del gruppo e del vecchio Fagin. Quest’ultimo, però, è convinto che Oliver racconterà del gruppo alle forze dell’ordine, così inizia a dare la caccia a Oliver.

Facebook
Twitter
Oliver Twist poster

Titolo Originale

Oliver Twist

Titolo ITALIANO

Oliver Twist

Anno

2005

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

21/10/2005

Data di Uscita Italiana

21/10/2005

Genere

Drammatico

Produttore

Roman Polański, Robert Benmussa, Alain Sarde

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Medusa

Regista

Roman Polański

Attori Protagonisti

Barney Clark, Ben Kingsley, Jamie Foreman, Leanne Rowe, Harry Eden, Edward Hardwicke, Jeremy Swift, Mark Strong, Frances Cuka, Paul Brooke

Sceneggiatore

Ronald Harwood

Durata

125

Voto IMDB

6.8

Premi

Toronto International Film Festival
Toronto International Film Festival