Ocean’s Thirteen

Ocean's Thirteen | CiakClub.it

Ocean’s Thirteen, il capitolo finale della leggendaria trilogia di Ocean’s, è una commedia americana diretta da Steven Soderbergh e scritta da Brian Koppelman e David Levien. Il film vanta un cast stellare, tra cui George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon, Al Pacino, e molti altri. Le riprese sono iniziate nel luglio 2006 a Las Vegas e Los Angeles, con alcune scene girate al celebre Bellagio, già location di Ocean’s Eleven. Al Pacino si è unito al cast nell’aprile 2006, arricchendo ulteriormente il talento presente sul set.

Julia Roberts e Catherine Zeta-Jones, presenti nei film precedenti, hanno scelto di non partecipare a causa della mancanza di ruoli significativi nella trama. Tuttavia, il cast rimanente offre performance brillanti. Il film è stato proiettato fuori concorso al Festival di Cannes nel maggio 2007 e ha debuttato nelle sale il 24 maggio. Ocean’s Thirteen ha ricevuto recensioni generalmente positive dalla critica e ha incassato un impressionante totale di 311,7 milioni di dollari in tutto il mondo.

Trama

Ocean’s Thirteen è il capitolo finale della celebre trilogia di Ocean. Reuben Tishkoff, interpretato da Elliott Gould, costruisce un hotel-casinò sulla Strip di Las Vegas ma viene truffato da Willy Bank, magnate dei casinò interpretato da Al Pacino. Tishkoff subisce un attacco di cuore, e per vendicarlo, Danny Ocean (George Clooney) e la sua squadra riunita mettono in atto un piano per rovinare Bank nella serata di apertura del suo hotel.

Il piano prevede di impedire a The Bank di vincere il prestigioso Five Diamond Award e di truccare tutti i giochi del casinò per pagare milioni di vincite, mettendo a rischio il controllo di Bank sull’hotel. Il gruppo affronta sfide, inclusa la necessità di disturbare un sofisticato sistema di sicurezza chiamato “il Greco“. Per farlo, pianificano di utilizzare un dispositivo magnetico nascosto in un telefono cellulare.

Inoltre, simulano un terremoto sotto il casinò per costringere l’evacuazione dei giocatori. Tuttavia, il loro piano subisce complicazioni, e l’ex obiettivo Terry Benedict (Andy Garcia) offre fondi in cambio di una parte dei proventi e del furto della collezione di diamanti privati di Bank.

Il piano viene eseguito con successo, e i giocatori lasciano il casinò con vincite milionarie. Ocean rivela il suo coinvolgimento a Bank e lo costringe a riconoscere la sua impotenza, dato che i soci di Bank preferiscono Ocean. Inoltre, Benedict dona segretamente i proventi in beneficenza attraverso Oprah Winfrey.

Il film culmina con una scena in cui Rusty (Brad Pitt) dona l’ultima moneta al recensore di Five Diamond, che, ignaro della truffa, vince 11 milioni di dollari. Mentre Rusty parte sorridente, la storia si conclude con il gusto dell’inganno riuscito e della giustizia ottenuta.

Facebook
Twitter
Ocean's Thirteen poster

Titolo Originale

Ocean’s Thirteen

Titolo ITALIANO

Ocean’s Thirteen

Anno

2007

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

08/06/2007

Data di Uscita Italiana

08/06/2007

Genere

Heist Movie

Produttore

Jerry Weintraub

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Steven Soderbergh

Attori Protagonisti

George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon, Andy Garcia, Don Cheadle, Bernie Mac, Ellen Barkin, Al Pacino, Casey Affleck, Scott Caan, Eddie Jemison, Qin Shaobo, Carlo Reiner, Elliott Gould

Sceneggiatore

Brian Koppelmann, David Levien

Durata

122

Voto IMDB

6.9