Occhiali neri

Occhiali neri | CiakClub.it

Occhiali neri è il thriller del 2022 che segna il ritorno di Dario Argento alla regia, a dieci anni da Dracula (2002). La sceneggiatura di Occhiali neri, scritta insieme a Franco Ferrini, esiste già dal 2002 ma il film non è stato realizzato prima perché la produzione di Vittorio Cecchi Gori, che se ne occupava, è fallita in corso d’opera. Le riprese avrebbero dovuto iniziare nel 2020, ma il Covid-19 ne ha obbligato lo slittamento all’anno successivo.

Presentato in anteprima alla Berlinale, Occhiali neri non è stato un successo di pubblico: ha incassato una cifra inferiore di 10 volte al budget di produzione. I protagonisti principali del film sono interpretati da Ilenia Pastorelli, David di Donatello per il suo esordio in Lo chiamavano Jeeg Robot; Asia Argento, figlia del regista e Andrea Gherpelli, di recente con Bellocchio in Rapito.

Trama

Diana è una escort che viene aggredita da un killer, il quale tenta di ucciderla. Si tratta di un serial killer che a Roma si accanisce contro le prostitute sempre con lo stesso modo di uccidere: le strangola con una corda metallica. Diana riesce a scampare la morte ma scappando causa un incidente automobilistico: perderà la vista per sempre e finisce addosso l’auto di una famiglia di cinesi, che muore sul colpo. Sopravvive all’incidente solo Chin, che ha 10 anni, e Diana viene affidata a Rita, operatrice esperta al fianco di soggetti non vedenti.

Diana ha come unici amici Rita e il cane Nerea; afflitta dal senso di colpa per l’uccisione della famiglia vittima dell’incidente, decide di andare a conoscere Chin. Il bambino scappa dal centro in cui è accolto e inizia a vivere con Diana: il loro scopo è trovare l’assassino che ha reso cieca la donna e orfano il bimbo.

L’ispettore Baldacci intanto indaga sul caso e identifica un uomo in un furgone bianco, che sembra pedinare Diana e volerla uccidere a tutti i costi. Il killer scoverà Diana e Chin nella dimora di Rita, la quale sarà strangolata come tutte le vittime dell’omicida.

Rapiti e chiusi in un centro di addestramento cinofilo, i due scopriranno che l’assassino è un ex cliente rifiutato da Diana, di nome Matteo. Nè Diana nè Chin sapranno quanto potrà essere determinante Nerea per la vita di entrambi.

Facebook
Twitter
Occhiali neri poster

Titolo Originale

Occhiali neri

Titolo ITALIANO

Occhiali neri

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

24/02/2022

Data di Uscita Italiana

24/02/2022

Genere

Thriller

Produttore

Asia Argento, Noëmie Devide, Brahim Chioua, Vincent Maraval, Laurence Clerc, Conchita Airoldi e Laurentina Guidotti

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Dario Argento

Attori Protagonisti

Ilenia Pastorelli, Asia Argento, Andrea Gherpelli, Mario Pirrello, Maria Rosaria Russo, Gennaro Iaccarino, Xinyu Zhang, Paola Sambo

Sceneggiatore

Dario Argento, Franco Ferrini

Durata

90

Voto IMDB

5.1

Premi