Nyad – Oltre l’oceano

Nyad – Oltre l’oceano | CiakClub.it

Nyad – Oltre l’oceano è un film biopic drammatico statunitense del 2023, basato sulla vera storia della nuotatrice americana Diana Nyad e adattato dalla sua autobiografia intitolata Find a Way, da cui è stato tratto il soggetto. Il film è stato diretto a due mani da  Jimmy Chin e Elizabeth Chai Vasarhelyi (regista e sceneggiatrice vincitrice del Premio Oscar nel 2019 per il Miglior Documentario a Free Solo e candidata come Miglior Regia per Naturals nel 2021). 

Nyad – Oltre l’oceano è stato prodotto dalle case di produzione Black Bear Pictures, Mad Chance, SPG3 Entertainment, Zurich Avenue e distribuito dalla piattaforma Netflix. Nel cast del film troviamo nomi quali Annette Bening (nota per prodotti quali American Beauty e I Soprano), nel ruolo di Diana Nyad, Jodie Foster, nel ruolo dell’amica di Diana, Bonnie Stoll, e Rhys Ifans (Notting Hill, Mr. Nobody), nei panni di John Bartlett, guida di Diana nei percorsi in mare.

Trama

Diana Nyad (Annette Bening) vuole compiere un’impresa esemplare: percorrere a nuoto, nel giro di 60 ore, il percorso che divide Cuba dalla Florida. Diana utilizza una gabbia a prova di squalo per proteggersi nei fondali. È molto giovame e il suo primo tentativo risulta fallimentare. La nuotatrice giura di non provarci mai più.

Diana ha un’amica fidata: Bonnie (Jodie Foster nel film). Bonnie vuole tirarle su il morale, spingerla a continuare i suoi tentativi. Si trattava, ad ogni modo di un flashback risalente al 1979. Diana ci avrebbe riprovato ancora e ancora, per un totale di cinque volte, fino a raggiungere il record, all’età di 64 anni.

Diana continua i suoi allenamenti con l’allenatore, il coach Jack Nelson, che la sosterrà per molti anni (nella storia vera Nelson si è dovuto fermare dalle gare per via di diverse accuse di molestie, accuse alle quali rispose con il contro processo per diffamazione). Diana decide di tentare nuovamente la traversata, questa volta senza la gabbia per proteggerla dagli squali. Inoltre, Diana teme sempre più i tempi registrati e il tempo in generale: Diana non vuole essere dimenticata, vuole segnare il record nel suo sport.

Dopo il morso pericoloso di una medusa, la stanchezza e il malessere, l’amica tenta di farla smettere, ma Diana non demorde, aiutata da un gruppo di esperti. Dopo altri tentativi a vuoto, Diana tenta il tutto per tutto a 64 anni, in preda alle allucinazioni, con gli squali nelle vicinanze e la stanchezza, ma piena di speranza nel poter completare la traversata, a qualsiasi età

Facebook
Twitter
Nyad – Oltre l’oceano poster

Titolo Originale

Nyad

Titolo ITALIANO

Nyad – Oltre l’oceano

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

20/11/2023

Data di Uscita Italiana

03/11/2023

Genere

Biopic

Produttore

Andrew Lazar Teddy Schwarzman

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Elizabeth Chai Vasarhelyi, Jimmy Chin

Attori Protagonisti

Annette Bening, Jodie Foster, Rhys Ifans, Karly Rothenberg, Jeena Yi, Luke Cosgrove, Eric T. Miller, Garland Scott

Sceneggiatore

Julia Cox

Durata

121

Voto IMDB

7.1