Nuclear Now

Nuclear Now | CiakClub.it

Nuclear Now è un film documentario del 2023, prodotto negli Stati Uniti e diretto e co-scritto da Oliver Stone. Il film si sofferma sulle possibili soluzioni per affrontare il cambiamento climatico in maniera attiva e propositiva, e trova nell’energia nucleare la prima soluzione necessaria per combatterlo. Nello specifico, Oliver Stone si impegna a smontare le convinzioni popolari su questa tipologia di energia, che reputa essere la più sicura, la più veloce e la più pulita tra tutte.

La pellicola si basa sul libro A Bright Future: How Some Countries Have Solved Climate Change and the Rest Can Follow degli scienziati americani Joshua S. Goldstein (co-autore della sceneggiatura di Nuclear Now) e Staffan A. Qvist. Il documentario è stato presentato alla 79esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia fuori concorso, e presenta una colonna sonora di Vangelis.

Trama

Oliver Stone, regista e narratore del film, firma una produzione in cui spiega le sue idee per modificare l’ecologia attuale, e sostiene l’utilizzo di energia nucleare come possibile fonte di energia in grado di sostituire i combustibili fossili. Secondo il movie director, ci sarà un raddoppio o addirittura una quadruplicazione della domanda di richiesta di elettricità nel mondo dei prossimi 30 anni.

Al fine di combattere il fenomeno del cambiamento climatico, e con la speranza di garantire una capacità ed un sostegno sufficiente con energia che presenti basse emissioni di carbonio, per Stone la soluzione potrebbe essere la produzione di massa di centrali nucleari.

Secondo il regista e sceneggiatore di Nuclear Now, le attività di riciclaggio, la compravendita di veicoli elettrici o il consumo di beni alimentari o prodotti di vario genere ecologici, sono solo un tentativo di espiare i propri sensi di colpa per la classe media. Ma non saranno queste piccole azioni a fare una differenza effettiva e determinante per la crisi climatica.

La colpa, secondo gli sceneggiatori, risiede nel modo di pensare degli esponenti anti-nuclearisti, che equiparano l’uso di energia nucleare a quello di armi nucleari, dunque andando a creare una paura generale immotivata contro questa tipologia di energia. Secondo gli autori del film interpellati in causa, poi, l’industria petrolifera e del gas sarebbe una delle maggiori finanziatrici delle suddette campagne, e ne amplierebbe ancora di più l’effetto sul pubblico medio.

Facebook
Twitter
Nuclear Now poster

Titolo Originale

Nuclear Now

Titolo ITALIANO

Nuclear

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

01/05/2023

Genere

Documentario

Produttore

Fernando Sulichin, Max Arvelaiz, Robert S. Wilson

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Oliver Stone, Joshua S. Goldstein

Attori Protagonisti

Oliver Stone, Joshua S. Goldstein, Fernando Sulichin

Sceneggiatore

Oliver Stone

Durata

106

Voto IMDB

5.9