Nowhere (2023)

Anna Castillo è la protagonista di Nowhere

Nowhere è un thriller spagnolo distribuito da Netflix in tutto il mondo. Il film di Albert Pintò ci racconta la sventurata storia di Mia, costretta a cercare di sopravvivere all’interno di un container in mezzo all’oceano. Pintò dunque collabora nuovamente con Netflix, dopo gli episodi diretti de La casa di carta e le prime due stagioni di Sky Rojo. Ha impiegato tre anni di lavoro per realizzare un film che ha definito “crudo ed emotivo, in cui è quasi possibile sentire l’odore del salnitro“.

Il film ha praticamente solo due personaggi, e uno viene abbandonato abbastanza in fretta per dar spazio a Mia, interpretata da Anna Castillo. A detta di Pintò Anna Castillo è stato “un dono dal cielo“, ed effettivamente la critica conferma l’importanza dell’attrice nella riuscita del film, che però non è stato molto apprezzato. Accusato infatti di non distinguersi dai tanti film di sopravvivenza già presenti sul mercato.

Trama

Nowhere è un thriller diretto da Albert Pintò, arrivato al terzo film dopo Matar a Dios e Possession – L’appartamento del diavolo. È stato invece scritto dal quartetto di sceneggiatori composto da Ernest Riera, Indiana Lista, Seanne Winslow, Teresa Rosendoy. La trama segue da vicino la storia di Mia (Anna Castillo), ambientata in un futuro distopico in Spagna dove la carestia ha portato il governo a delle scelte drastiche: uccidere la popolazione che non è produttiva (anziani, donne incinte, disabili). 

Mia sta aspettando un bambino, e purtroppo rientra in questa categoria. Lei e suo marito, Nico (Tamar Novas), decidono dunque di scappare e dirigersi in Irlanda. Durante la fuga qualcosa va storto e sono costretti a separarsi e imbarcarsi sulla nave all’interno di diversi containers. 

Durante la notte una tempesta fa cadere il container di Mia nell’oceano, lasciandola sola in mezzo al nulla. Da qui il film si trasforma in un one-woman show, con Mia costretta a rimanere in un ambiente claustrofobico, che cerca in tutti i modi di sopravvivere e di salvare il bambino che porta in grembo e che sta per nascere. All’orizzonte nessuna nave sembra poterli salvare. 

Anna Castillo ha quindi sulle spalle l’intero film, grande responsabilità dell’attrice vincitrice del premio Goya per il film El olivo. Il suo obiettivo, e quello del film, è rendere la lotta di sopravvivenza capace di catturare lo spettatore tanto da farla sua.

Facebook
Twitter
La locandina del film Nowhere

Titolo Originale

Nowhere

Titolo ITALIANO

Nowhere

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Spagna

Data di Uscita Originale

29/09/2023

Data di Uscita Italiana

29/09/2023

Genere

Thriller

Produttore

Miguel Ruz

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Albert Pintò

Attori Protagonisti

Anna Castillo, Tamar Novas

Sceneggiatore

Ernest Riera, Miguel Ruz, Indiana Lista, Seanne Winslow, Teresa Rosendoy

Durata

109

Voto IMDB

5.1