November – I cinque giorni dopo il Bataclan

November - I cinque giorni dopo il Bataclan | CiakClub.it

November – I cinque giorni dopo il Bataclan è il film di Cédric Jimenez, presentato fuori concorso alla 75a edizione del Festival di Cannes e candidato in diverse categorie ai Premi César senza però ottenere riconoscimenti. Il film ripercorre i tragici avvenimenti che hanno sconvolto Parigi la notte del 13 novembre 2015 ed i cinque giorni di indagini seguenti che portano al raid a Saint-Denis.

A capo dell’operazione c’è il commissario della direzione antiterrorismo francese Fred, interpretato da Jean Dujardin, affiancato in particolare dal capitano Ines (Anaïs Demoustier) che in un clima di terrore trova un testimone chiave. November – I cinque giorni dopo il Bataclan è un documentario travestito da thriller-poliziesco che tenta di svelare le macchie di un avvenimento che ha sconvolto l’Europa.

Trama

Durante un’operazione internazionale di polizia ad Atene, coordinata dal commissario della direzione antiterrorismo francese Fred, l’indagato Abdelhamid Abaaoud riesce ad evitare la cattura. Nove mesi dopo la polizia riceve le prime soffiate riguardanti possibili attentati che hanno come obiettivo Parigi.

Il 13 novembre 2015 un gruppo di attentatori successivamente connessi all’ISIS colpisce  I, X e XI arrondissement e la zona limitrofa allo Stade de France nel quale si svolge la partita amichevole Francia-Germania. La sparatoria più cruenta avviene presso il teatro Bataclan, durante un concerto del gruppo rock Eagles of Death Metal, nella quale perdono la vita 90 persone.

I cinque giorni immediatamente successivi l’antiterrorismo porta avanti le indagini seguendo diverse piste che si dividono tra il centro di Parigi e le periferie, Bruxelles e il Marocco. A capo dell’operazione è posto il commissario Fred che aiutato dal capitano Ines è sulle tracce di un possibile testimone chiave.

È una delle pagine più buie della storia recente, probabilmente la più violenta azione in terra francese dai tempi del secondo conflitto mondiale, che ha causato strascichi indelebili alimentando la già forte cultura del sospetto.

Facebook
Twitter
November - I cinque giorni dopo il Bataclan locandina

Titolo Originale

Novembre

Titolo ITALIANO

November – I cinque giorni dopo il Bataclan

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Data di Uscita Originale

05/10/2022

Data di Uscita Italiana

20/04/2023

Genere

Poliziesco

Produttore

Mathias Rubin, Hugo Sélignac

Casa di Produzione e/o Distribuzione

StudioCanal

Regista

Cédric Jimenez

Attori Protagonisti

Jean Dujardin, Anaïs Demoustier, Sandrine Kiberlain, Jérémie Renier, Lyna Khoudri, Cédric Kahn, Sofian Khammes, Sami Outalbali, Stéphane Bak, Raphaël Quenard, Jérémy Lopez, Victoire Du Bois, Sophie Cattani, Sarah Afchain, Lyes Kaouah, Hugo Dillon, Darren Muselet

Sceneggiatore

Olivier Demangel, Cédric Jimenez

Durata

106

Voto IMDB

6.8

Premi

Premi César
Premi César