Nour | CiakClub.it

Nour è una pellicola del 2019 diretta da Maurizio Zaccaro e ispirata al romanzo autobiografico di Pietro Bartolo, Lacrime di sale del 2016. Sergio Castellitto dà il volto al protagonista, il medico Pietro autore del libro. Nel cast anche Linda Mresy che interpreta Nour e l’attrice Matilde Piana che ha alle spalle una lunga carriera nel teatro, vantando collaborazioni con Tornatore e Musumeci.

La pellicola è stata presentata alla 37esima edizione del Torino Film Festival, nel 2019 e la distribuzione nelle sale italiane ha preso il via da agosto 2020. Presentato al 37º  Il film è stato distribuito nei cinema italiani il 10 agosto 2020. Al botteghino in Italia Nour ha ottenuto 3,9 mila euro. Zaccaro non è nuovo alla tematica dei migranti nei suoi film. Ci aveva già dedicato il suo Articolo 2. Questa è inoltre la seconda collaborazione con Castellitto.

Trama

Pietro è un medico che presta il suo servizio in uno dei centri accoglienza dell’isola siciliana di Lampedusa, uno dei porti sicuri per chi si imbarca nel Mediterraneo alla ricerca di un futuro migliore. Pietro, tra i tanti volti a cui presta soccorso, sviluppa un legame speciale con quello di Nour, una ragazzina di appena dieci anni.

Nour ha raggiunto l’Italia da sola. Dopo aver lasciato il suo paese, la Siria, minacciato da guerre e povertà, ha perso ogni traccia della madre Fatima. Una volta appresa questa vicenda, Pietro si ripromette di aiutare la ragazza a ritrovare i suoi affetti e a ricongiungersi con le sue radici. Il medico si metterà quindi al lavoro per ripercorrere tutte le tappe dell’epopea che Nour ha affrontato per raggiungere le coste italiane.

Il film prende spunto per il suo soggetto dal romanzo del medico Pietro Bartolo, che ha affiancato la produzione e le fasi della stesura della sceneggiatura. Bartolo ha dedicato al primo soccorso dei migranti a Lampedusa numerosi anni della sua carriera, a partire dal 1992. Queste le parole di Sergio Castellitto sul progetto e sulla stroia raccontata nel film: “Questa è la storia di tantissimi bambini, con i loro sogni, perché, certo, anche loro hanno sogni come tutti. E a Lampedusa abbiamo toccato tutti con mano una situazione davvero speciale”.

Questo invece il commento di Zaccaro: “Pietro Bartolo non è un ‘attivista’, non si muove al di fuori delle regole costituite. È solo un medico della ASL, l’unico di Lampedusa. Come tale compie la sua quotidiana missione fra la gente che abita sull’isola e fra chi su quell’isola (che a volte sembra Alcatraz) arriva”.

Facebook
Twitter
Nour poster

Titolo Originale

Nour

Titolo ITALIANO

Nour

Anno

2019

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

10/08/2020

Data di Uscita Italiana

10/08/2020

Genere

Drammatico

Produttore

Donatella Palermo, Elisabetta Olmi

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Vision Distribution

Regista

Maurizio Zaccaro

Attori Protagonisti

Sergio Castellitto, Linda Mresy, Matilde Piana, Raffaella Rea, Miloud Mourad Benamara, Thierry Toscan, Valeria D’Obici

Sceneggiatore

Maurizio Zaccaro, Monica Zapelli

Durata

90

Voto IMDB

7.4

Premi

David di Donatello
David di Donatello