Notting Hill

Notting Hill | CiakClub.it

Notting Hill è un film romantico del 1999 diretto da Roger Mitchell, già regista di Persuasione (1995), poi di – ad esempio – Blackbird – L’ultimo abbraccio (2014). È scritto da Richard Curtis e prodotto da Duncan Kenworthy, che nel 1994 avevano già lavorato al grande successo di Quattro matrimoni e un funerale. Il titolo è tratto dall’omonimo quartiere di Londra in cui si ambienta l’intero film, con protagonisti Hugh Grant (Will) e Julia Roberts (Anna). 

Notting Hill ha riscosso un largo successo, nonostante le limitazioni per la distribuzione in alcuni Paesi. Ha conquistato tre Empire Awards, un British Comedy e tre candidature ai Golden Globes. Si tratta del più grande successo cinematografico britannico, con un incasso di oltre 360 milioni di dollari mondiali.

Trama

William Thacker ha la The Travel Bookshop nel quartiere Notting Hill di Londra. Si tratta di una libreria, e il libraio è divorziato e vive nell’appartamento dall’iconica porta blu – nello stesso quartiere – col coinquilino Spike. Un giorno nel negozio di Will entra Anna, un’attrice di successo statunitense; qualche ora dopo si incontrano di nuovo per strada: si sporcano con una bibita e, con la scusa, Will invita Anna a casa sua per pulirle i vestiti. Anna esce subito dopo, poi rientra perché ha dimenticato una sua cosa: trovandosi di nuovo di fronte a Will, Anna lo bacia.

Qualche giorno più avanti Anna, che alloggia presso il Ritz hotel durante le pause dalle riprese, chiama a casa di Will e risponde Spike. Si incontrano e Will durante una conferenza stampa si presenta come giornalista. Anna voleva solo scusarsi per il bacio, l’uomo invece la invita alla festa di compleanno della sorella a casa degli amici Bella e Max.

Passeggiando, ubriachi, dopo cena si intromettono in un giardino privato, si baciano ancora e poi iniziano ad uscire più di frequente: al ristorante, al cinema, nella stanza di Anna. Fino a che… Jeff, il fidanzato dell’attrice, non ferma tutti i giochi.

Dopo che per mesi Will continua a pensarla anche mentre prova ad uscire con altre, Anna torna da lui e gli dice di aver chiuso con Jeff. Dormono insieme e, al mattino, si trovano perseguitati dai fotografi. Anna si arrabbia e se ne va di nuovo. La libreria tornerà ad essere il teatro di quest’amore: avrà un lieto fine come i più belli dei libri romantici?

Facebook
Twitter
Notting Hill poster

Titolo Originale

Notting Hill

Titolo ITALIANO

Notting Hill

Anno

1999

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

21/05/1999

Data di Uscita Italiana

22/10/1999

Genere

Romance

Produttore

Duncan Kenworthy

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Roger Michell

Attori Protagonisti

Hugh Grant, Julia Roberts, Rhys Ifans, Emma Chambers, Tim McInnerny, Gina McKee, Hugh Bonneville, James Dreyfus, Lorelei King

Sceneggiatore

Richard Curtis

Durata

124

Voto IMDB

7.2

Premi

Golden Globes
Golden Globes