Nostos

Francesco Foti e Aurora Giovinazzo in una scena di Nostos

Nostos è un cortometraggio italiano risultato di un’operazione originale da parte della casa produttrice Slim Dogs: rendere partecipe il pubblico nel processo di realizzazione del corto fin dai suoi primi passi. Attraverso la piattaforma di Twitch il pubblico ha potuto raccogliere fondi per il progetto, proporre idee per la base della narrazione ed essere continuamente aggiornato dai produttori su ogni fase del processo di realizzazione del corto.

Il progetto ha coinvolto vari artisti conosciuti nel panorama italiano: ad esempio, il direttore della fotogrofia Gianluca Palma, che ha lavorato a progetti come Ultras e The Night, e l’attrice Aurora Giovinazzo, protagonista in Freaks Out. Alla fine, la Slim Dogs è riuscita a completare l’opera e a presentarla al concorso italiano più importante: la 79° edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il cortometraggio ha poi fatto il giro dell’Italia, arrivando anche sugli schermi del celebre evento annuale di geek culture, il Lucca Comics.

Trama

Nostos è un cortometraggio con una durata di circa venti minuti che racconta le vicende di un uomo e di una ragazzina che cercano di sopravvivere in un mondo ormai desolato e inospitale, dall’atmosfera post-apocalittica.

La storia è ambientata nel 2059 in questo mondo in rovina caratterizzato dal fatto che il silicio è diventato il materiale più prezioso del globo. L’uomo e la ragazza vanno in giro durante il giorno per cercare transistor e microchip per poi scambiarli per beni di prima necessità: qualche larva e un po’ d’acqua.

La loro routine è sempre la stessa: cerca, trova e vendi per sopravvivere. Ma lo status quo viene interrotto dalla scoperta di un vecchio cimelio dimenticato, da cui l’uomo non vorrà separarsi: un vecchio e malconcio gameboy. La console riporta alla mente dell’uomo antichi ricordi di un dolce passato ormai rubato dalla cruda realtà violenta del mondo.

Questo attacamento, però, diventa il tallone d’Achille dell’uomo, che, nel tentativo di portare con sé il gameboy durante la fuga da un combattimento, viene colpito a morte da una freccia. La ragazza tiene con sé un pezzo del GameBoy per ricordare il suo unico amico, ma deve subito continuare da sola la strenua lotta per la sopravvivenza.

Facebook
Twitter
La locandina di Nostos

Titolo Originale

Nostos

Titolo ITALIANO

Nostos

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

06/09/2022

Data di Uscita Italiana

06/09/2022

Genere

Post-Apocalittico

Produttore

Matteo Bruno, Marco Cioni, Giovanni Santonocito, Adriano Santucci

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Mauro Zingarelli

Attori Protagonisti

Francesco Foti, Aurora Giovinazzo, Matteo Quinzi, Riccardo Catenacci

Sceneggiatore

Tommaso Renzoni

Durata

20

Voto IMDB

7.0