Nostalgia

Nostalgia | CiakClub.it

Nostalgia è un film del 2022 diretto da Mario Martone. È l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Ermanno Rea uscito nel 2016. Il film è stato presentato il 24 Maggio 2022 al Festival di Cannes ed ha in seguito rappresentato l’Italia agli Oscar nella sezione Miglior film in lingua straniera, senza poi venire candidato. Il film ha però ottenuto diversi premi, come la Miglior regia ai Nastri d’Argento, e il David di Donatello al miglior attore non protagonista per Francesco di Leva.

Il lungometraggio con protagonista Pierfrancesco Favino è stato poi distribuito in sala dal 25 Maggio 2022 ed è arrivato su Prime Video il 28 Novembre dello stesso anno. In questo film, Favino si mette nei panni di un imprenditore napoletano che si ritrova immischiato in una brutta questione di mafia.

Trama

Nostalgia è l’adattamento cinematografico dell’omonimo libro di Ermanno Rea uscito nel 2016. Il film, del 2022, è stato diretto da Mario Martone che ha vinto il premio alla miglior regia ai Nastri d’argento. In questo lungometraggio con protagonista Pierfrancesco Favino, Felice Lasco torna nel rione Sanità di Napoli, dopo quarant’anni vissuti tra il Libano, il Sudafrica e l’Egitto, richiamato da un oscuro passato. Qui ritrova la madre ormai anziana e cieca, di cui si prende cura nelle ultime fasi della sua vita. 

Dopo la sua morte, Felice confida a Raffaele, uno spasimante della madre, che quando era ragazzo aveva un caro amico, Oreste Spasiano, che negli ultimi giorni, da quando è arrivato, gli ha fatto bruciare la motocicletta e l’ha minacciato di andarsene. Raffaele gli spiega che Oreste, noto come ‘o’ Mal’omm, è il più pericoloso boss camorrista della Sanità, e gli consiglia paternamente di tornare in Egitto, dove è rimasta la moglie.

Felice stringe poi un legame di stima anche con don Luigi, con cui instaura un bellissimo rapporto. Gli confessa infine un omicidio commesso da Oreste quando era ragazzo, e ribadendosi ancora suo amico viene cacciato dalla chiesa del prete. Viene poi richiamato perché gli viene chiesto di sporgere denuncia per quell’omicidio, ma Felice non vuole infamare il suo amico.

Nonostante tutte le intimidazioni, Felice vuole rimanere a Napoli e incontrare Oreste. Don Luigi è stato interpretato da Francesco Di Leva che per il ruolo ha vinto il David di Donatello per il Miglior attore non protagonista.

Facebook
Twitter
Nostalgia poster

Titolo Originale

Nostalgia

Titolo ITALIANO

Nostalgia

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

24/05/2022

Data di Uscita Italiana

24/05/2022

Genere

Drammatico

Produttore

Luciano Stella, Roberto Sessa, Maria Carolina Terzi, Carlo Stella

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Medusa

Regista

Mario Martone

Attori Protagonisti

Pierfrancesco Favino, Francesco Di Leva, Tommaso Ragno, Aurora Quattrocchi, Sofia Essaïdi, Nello Mascia, Emanuele Palumbo, Artem Tkachuk, Salvatore Striano, Daniela Ioia, Virginia Apicella

Sceneggiatore

Mario Martone, Ippolita Di Majo

Durata

117

Voto IMDB

3.8

Premi

David di Donatello
David di Donatello