Nosferatu (Robert Eggers)

Nosferatu (Robert Eggers) | CiakClub.it

Nosferatu è un film horror scritto e diretto da Robert Eggers e interpretato da Bill Skarsgård. Dopo Nosferatu il Vampiro (1979) di Werner Herzog, è il secondo remake del classico film espressionista tedesco uscito nel 1922 di Henrik Galeen. Tutti questi casi sono adattamento a tutti gli effetti, non autorizzato e non ufficiale del romanzo di Bram Stoker Dracula del 1897.

Lo sviluppo del film è iniziato nel 2015. Tra i piani di Eggers c’era quello di realizzarlo come suo secondo lungometraggio, parlandone come un progetto a cui era molto legato, ma alla fine decise di virare su The Lighthouse e, subito dopo, su The Northman. La sua attrice-feticcio Anya Taylor-Joy faceva già parte del progetto ma ha dovuto abbandonare perché già impegnata altrove. Le riprese di Nosferatu hanno avuto luogo soprattuto a Praga tra il marzo e maggio 2023.

Trama

Dopo Nosferatu il Vampiro (1979) di Werner Herzog e il classico film espressionista tedesco uscito nel 1922 di Friedrich Wilhelm Murnau, questo è il terzo film che tratta della figura del vampiro. Rivisitazione parallela del Dracula di Bram Stoker, trattandosi sempre di adattamenti della medesima opera, le vicende idealmente seguiranno nello scheletro la struttura originale.

In una cittadina tedesca, il giovane dipendente di una impresa immobiliare viene inviato in Transilvania per visitare un nuovo cliente, un blasonato conte di cui su cui girano strane voci. All’arrivo viene accolto dal suddetto e, offertogli gentilmente ristoro, decide di fermarsi per qualche giorno. Durante la sua breve permanenza cominciano a manifestarsi strani eventi inspiegabili e sinistri, che mettono molto in allarme il giovane, arrivando a fargli temere per la sua incolumità. Nel frattempo, sua moglie subisce strane influenze e si comporta in modo anomalo nonostante si trovi ancora in Germania.

Mentre il giovane continua le sue ricerche, il conte parte a sua volta per la Germania. Venuto a conoscenza degli intenti del sinistro conte, si precipita anche lui sulla via di casa. Il conte si stabilisce quindi in una casa disabitata della cittadina tedesca e cominciano a verificarsi molti morti tra la popolazione. Una volta scoperta la verità, il giovane e sua moglie insieme riescono a sconfiggere il malefico conte vampiro esponendolo alla luce del sole.

Facebook
Twitter
Nosferatu (Robert Eggers) poster

Titolo Originale

Nosferatu

Titolo ITALIANO

Nosferatu

Anno

2024

Programmazione

nessun valore

Genere

Horror

Produttore

Jeff Robinson, John Graham, Robert Eggers, Chris Columbus, Eleanor Columbus

Casa di Produzione e/o Distribuzione

New Regency

Regista

Robert Eggers

Attori Protagonisti

Bill Skarsgård, Nicholas Hoult, Lily-Rose Depp, Aaron Taylor-Johnson, Emma Corrin, Willem Dafoe, Simon McBurney, Ralph Ineson

Sceneggiatore

Robert Eggers

Premi