Non è un paese per vecchi

Javier Bardem è Anton Chigurh in una scena di Non è un paese per vecchi

Non è un paese per vecchi (No Country for Old Men) è il film statunitense del 2007 genere drammatico-noir scritto, diretto e prodotto da Joel e Ethan Coen (Fargo, Il Grande Lowboski), accanto a Scott Rudin (La famiglia Addams). Il film, presentato in anteprima al Festival di Cannes, è stato adattatto dal romanzo omonimo scritto da Cormac McCarthy (La strada, Il passeggero). 

Tra gli attori protagonisti di Non è un paese per vecchi troviamo Tommy Lee Jones (nei panni dello sceriffo Ed Tom Bell), Javier Bardem (nel ruolo antagonista del killer Anton Chigurh), Josh Brolin (Llewelyn Moss) e Woody Harrelson (nei panni di Carson Wells). Il film, prodotto da Miramax Films, Scott Rudin Productions e Mike Zoss Productions, si è aggiudicato diversi premi Oscar: il premio Miglior Film, Miglior Sceneggiatura Non Originale e quello a Bardem come Miglior Attore Non Protagonista, oltre ad un David di Donatello nella categoria Miglior Film Straniero. 

Trama

In un giorno qualunque Llewelyn Moss viene in possesso, casualmente, di una valigetta piena di soldi, frutto di una grande vendita di droga e di uno scontro tra gang parte del cartello messicano. Moss decide di fuggire con la valigetta il più lontano possibile accanto alla moglie Carla Jean, nella speranza di un nuovo inizio. La coppia, tuttavia, non sa che, data l’ingente somma di denaro e le diverse parti coinvolte, un localizzatore è stato piazzato all’interno della valigetta. 

Tra gli uomini sulle sue tracce troviamo Anton Chigurh (Javier Bardem), uno spietato e implacabile killer di professione che chiede alle vittime di scegliere il proprio destino tramite il gioco del testa o croce. Intanto lo sceriffo di città, Tom Bell (Tommy Lee Jones) rimpiange l’America di un tempo, amareggiato dal crescente crimine in città, dal nuovo cartello messicano e dalle politiche frutto del tempo post-proibizionismo.

Allo stesso tempo, tuttavia, l’uomo si sente immobile davanti al nuovo mondo e alle nuove generazioni (che secondo lui, stanno distruggendo quanto di buono avevano lasciato le precedenti in America). Lo sceriffo, informato della ricerca spietata dell’uomo con la valigetta, decide di inseguirlo a sua volta, ma per salvarlo dal killer. 

Moss viene tuttavia raggiunto da un gruppo di messicani e ucciso a sangue freddo. Il destino della moglie rimane invece nelle mani del killer, che vorrebbe decretarne la fine, come suo solito, con il gioco sadico del testa o croce. Allo sceriffo di contea non rimane altro che affrontare la realtà di un mondo distrutto e, forse, non dalle nuove generazioni.

Facebook
Twitter
Il poster di Non è un paese per vecchi

Titolo Originale

No Country for Old Men

Titolo ITALIANO

Non è un paese per vecchi

Anno

2007

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

21/11/2007

Data di Uscita Italiana

22/02/2008

Genere

Noir

Produttore

Joel Coen, Ethan Coen, Scott Rudin

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Miramax

Regista

Joel Coen, Ethan Coen

Attori Protagonisti

Tommy Lee Jones, Javier Bardem, Josh Brolin, Woody Harrelson, Kelly Macdonald, Garret Dillahunt, Tess Harper, Barry Corbin

Sceneggiatore

Joel Coen, Ethan Coen

Durata

122

Voto IMDB

8.2

Premi

Academy Awards
Academy Awards