Noi e la Giulia

Stefano Fresi, Edoardo Leo, Luca Argentero, Anna Foglietta , Carlo Buccirosso, Claudio Amendola nella copertina del film Noi e la Giulia

Noi e la Giulia è una commedia italiana del 2015. Il film è diretto e interpretato da Edoardo Leo, affiancato da Luca Argentero, Stefano Fresi, Claudio Amendola, Anna Foglietta e Carlo Buccirosso. Quest’ultimo è il vincitore di uno dei due David di Donatello, come miglior attore non protagonista; l’altro è andato invece a Edoardo Leo, con il premio David Giovani. Il film ha vinto anche due Nastri d’Argento: il primo come miglior commedia e il secondo a Claudio Amendola come migliore attore non protagonista.

Il film è uscito nelle sale cinematografiche il 19 febbraio 2015, distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia. La pellicola è tratta dall’omonimo libro Giulia 1300 e altri miracoli di Fabio Bartolomei. La commedia dura 115 minuti e ha riscosso un discreto successo tra pubblico e critica nel panorama cinematografico italiano, guadagnando un punteggio di 6.8 su IMDb.

Trama

La trama di Noi e la Giulia  ha per protagonisti tre uomini di mezza età, insoddisfatti dalla quotidianità delle proprie vite, caratterizzate da continui fallimenti.

Diego è un venditore d’auto torinese che decide di cambiare totalmente vita, essendo stufo della routine. Fausto è un televenditore romano pieno di debiti, con ideali politici di destra. Claudio, anch’egli di Roma, si ritrova tra le mani un’attività familiare, tramandata da molte generazioni, prossima al fallimento; contemporaneamente, anche il suo matrimonio sembra prendere la stessa piega, dirigendosi verso il divorzio.

I tre uomini si ritrovano ad affittare un casale in campagna, con la speranza di ristrutturarlo e di trasformarlo in un agriturismo, che li risollevi dalla disperazione. A loro si unisce anche Sergio, un comunista militante, creditore di Fausto, ed Elisa, una giovane donna incinta destinata a occuparsi delle pulizie e della cucina.

Mentre i protagonisti si trovano in procinto di ultimare la ristrutturazione, ricevono la visita di Vito, un camorrista venuto a riscuotere il pizzo, a bordo di un’iconica Alfa Romeo Giulia 1300. L’unica soluzione, dopo un pugno sferrato da Sergio, sembra quella di catturare il malavitoso e chiuderlo nello scantinato del casale, sbarazzandosi anche dell’auto.

Quando però arrivano altri tirapiedi a riscuotere il pizzo, la situazione si complica, poiché nel frattempo anche i clienti iniziano ad arrivare al casale e a notare rumori e movimenti strani. Il piano pensato non andrà totalmente per il verso giusto, portando i protagonisti a vivere una serie di conseguenze dal comico risvolto.

Facebook
Twitter
Il poster del film Noi e la Giulia

Titolo Originale

Noi e la Giulia

Titolo ITALIANO

Noi e la Giulia

Anno

2015

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

19/02/2015

Data di Uscita Italiana

19/10/2015

Genere

Commedia

Produttore

Fulvio e Federica Lucisano

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Edoardo Leo

Attori Protagonisti

Luca Argentero, Edoardo Leo, Stefano Fresi, Claudio Amendola, Anna Foglietta, Carlo Buccirosso, Rufin Doh Zeyenouin, Ernesto Mahieux, Carmine Monaco, Carmine Battaglia, Mattia Sbragia, Federico Torre, Salvatore Misticone, Antonio Pennarella, Apetor Afiwayi, Walter Nicoletti, Gualtiero Burzi, Roberta Carrese

Sceneggiatore

Marco Bonini, Edoardo Leo

Durata

115

Voto IMDB

6.8

Premi

David di Donatello
David di Donatello