Noah | CiakClub.it

Noah è un film del 2014, diretto dal rinomato regista Darren Aronofsky, noto per la sua visione audace e innovativa. Questo film epico e avvincente narra la storia biblica dell’Arca di Noè, una delle storie più iconiche dell’Antico Testamento. La trama segue Noè, interpretato da Russell Crowe, un uomo scelto da Dio per costruire un’enorme imbarcazione al fine di salvare la vita di tutte le creature durante un imminente diluvio universale.

A livello nazionale, Noah ha raggiunto la cifra di $362.637.473. Secondo l’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, il film ha ottenuto il 76% di recensioni positive. Da parte dei critici professionisti, il film ha ottenuto una media di voto di 6,5 su 10, basata su 256 critiche.

Noah ha suscitato un interesse significativo sia a livello nazionale che internazionale. Questo grazie alla visione di Aronofsky nel creare un’interpretazione unica e coinvolgente del mito biblico.

Trama

Il film segue Noè, un personaggio tormentato e complesso, che riceve visioni di un diluvio catastrofico che distruggerà l’umanità.In risposta, decide di costruire un’arca per salvare gli animali innocenti, la sua famiglia e tutte le persone che vorranno fidarsi del suo intuito. Noè affronta una serie di sfide ed entra in contatto con vari personaggi dalla moralità spesso ambigua. Nonostante le numerose difficoltà, il protagonista deciderà di seguire le parole del creatore e dare il via alla sua missione.

Assiste all’omicidio di suo padre per mano di Tubal-Cain, l’antagonista, e viene aiutato dagli angeli caduti chiamati gli Osservatori nella costruzione dell’arca. La famiglia di Noè adotta una ragazza di nome Ila, che non può avere figli. Affrontano anche l’opposizione di Tubal-Cain e dei suoi seguaci, che cercano di attaccare Noè e prendere l’arca.

Mentre il diluvio si avvicina, il figlio di Noè, Cam, si disillude per la natura cannibalistica degli altri esseri umani. Nel frattempo, Ila rimane incinta, il che porta Noè a riflettere se dovrebbe uccidere il bambino se fosse una femmina, credendo che così si possa evitare ulteriore corruzione umana.

Dopo il diluvio, Noè si sente colpevole e si isola in una caverna, convinto di aver deluso il Creatore. Suo figlio Cam lascia la famiglia ma alla fine si riconcilia con loro. Noè benedice i suoi figli e sottolinea la loro responsabilità di prendersi cura del mondo. Il film si conclude con una potente rappresentazione visiva degli arcobaleni come simboli delle benedizioni del Creatore.

Facebook
Twitter
Noah poster

Titolo Originale

Noah

Titolo ITALIANO

Noah

Anno

2014

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

28/03/2014

Data di Uscita Italiana

10/04/2014

Genere

Disaster-Movie

Produttore

Darren Aronofsky, Scott Franklin, Mary Parent, Arnon Milchan, Ari Handel, Chris Brigham

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Darren Aronofsky

Attori Protagonisti

Russell Crowe, Jennifer Connelly, Ray Winstone, Anthony Hopkins, Emma Watson, Logan Lerman, Douglas Booth, Leo McHugh Carroll, Marton Csokas, Finn Wittrock, Madison Davenport, Gavin Casalegno, Nolan Gross, Skylar Burke, Dakota Goyo, Barry Sloane

Sceneggiatore

Darren Aronofsky, Ari Handel

Durata

138

Voto IMDB

5.8

Premi

Golden Globes
Golden Globes