No Sudden Move

Benicio Del Toro e Don Cheadle in una scena del film No Sudden Move

No Sudden Move è un gangster movie del 2021 diretto da Steven Soderbergh e sceneggiato da Ed Solomon (Men in Black, Now You See Me). Il cast stellato include Don Cheadle, Benicio del Toro, David Harbour, Jon Hamm, Roy Liotta, Brendan Fraser e Kieran Culkin. Il film era stato annunciato nel 2019 con il titolo di Kill Switch e Soderbergh stava valutando di inserire nel cast Josh Brolin, Sebastian Stan e John Cena. I cambi di cast sono stati frequenti e i ruoli definitivi sono stati assegnati poco prima dell’inizio delle riprese.

Le riprese sarebbero dovute iniziare il primo aprile 2020, ma a causa della pandemia di COVID-19 sono state posposte a settembre dello stesso anno. La produzione si è conclusa il 12 novembre 2020. No Sudden Move è stato presentato al Tribeca Film Festival il 18 giugno 2021 e rilasciato il luglio dello stesso anno in streaming su HBO.

Trama

Detroit, Michigan, 1954. Il gangster Curt Goynes ha difficoltà a trovare lavoro, a causa di uno scontro fa bande di cui è stato protagonista qualche tempo prima. Viene improvvisamente reclutato da un uomo di nome Doug Jones, che però si rifiuta di fargli il nome di chi gli ha chiesto di ingaggiarlo.

Il capo di Doug è ben disposto a pagare a Curt la sua solita tariffa per un lavoro apparentemente molto semplice: Curt dovrà badare per tre ore alla moglie e ai figli di un uomo, mentre quest’ultimo va a recuperare un documento da consegnare a Doug. Nella migliore dell’ipotesi, nessuno si farà male, la presenza di Curt dovrebbe più che altro essere intimidatoria.

Ma Curt non è l’unico a dover fare da “babysitter”. A lui si affiancano Ronald Russo, gangster di origini italiane, e Charley, di cui si sa ben poco. I tre irrompono mascherati nella casa di Matt Wertz, contabile della General Motors Corporation (GM), azienda statunitense produttrice di autoveicoli. Dopo aver minacciato moglie e figli con delle pistole, Charley obbliga Matt a guidare con lui fino alla sede centrale della GM, dove Matt dovrà recuperare una cartella tenuta in una cassaforte entro mezz’ora, o la sua famiglia morirà.

Quando Matt arriva alla GM viene confrontato dalla segretaria del suo capo, con cui Matt ha una relazione, e che gli chiede insistentemente se ha finalmente lasciato la moglie. Matt ignora le sue lamentale, volendo recuperare la cartella top secret il prima possibile, ma scopre che non si trova più nella cassaforte di ufficio.

Facebook
Twitter
La locandina del film No Sudden Move

Titolo Originale

No Sudden Move

Titolo ITALIANO

No Sudden Move

Anno

2021

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

01/07/2021

Data di Uscita Italiana

21/10/2021

Genere

Gangster Movie

Produttore

Julie M. Anderson

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Steven Soderbergh

Attori Protagonisti

Don Cheadle, Benicio del Toro, David Harbour, Ray Liotta, Jon Hamm, Amy Seimetz, Brendan Fraser, Kieran Culkin, Noah Jupe, Craig muMs Grant, Julia Fox, Frankie Shaw, Bill Duke, Matt Damon

Sceneggiatore

Ed Solomon

Durata

115

Voto IMDB

6.4