Nightmare Before Christmas

Nightmare Before Christmas | CiakClub.it

Nightmare Before Christmas è un film d’animazione statunitense realizzato nel 1993. Il lungometraggio è stato ideato e prodotto dal noto regista Tim Burton, mentre ad averne curato la regia è stato Henry Selick. Il film ha avuto l’opportunità di mescolare abilmente l’evidente genere dell’animazione con quello musicale, passando per il genere fantastico. Il lungometraggio ha riscontrato un buon successo, sia da parte del pubblico che della critica, candidandosi persino agli Oscar per i migliori effetti speciali.

La realizzazione del progetto è stata resa possibile dalla cooperazione di due case di produzione, ossia la Touchstone Pictures e la Skellington Pictures. Per quando riguarda la distribuzione, invece, la casa di riferimento è stata la Buena Vista Pictures Distribution, ed è avvenuta il 29 ottobre 1993 nelle sale cinematografiche statunitensi mentre in quelle italiane solamente il 5 dicembre dell’anno successivo.

Trama

Esiste un paese chiamato Halloween, nel quale vivono i vari mostri della festività. Jack Skeletron, oltre ad essere il re delle zucche, è anche il re di tutte queste creature. La sua vita si basa sull’organizzazione del 31 ottobre e sul far paura, ma questa vita, ormai, sembra quasi annoiarlo e decide di perdersi nel bosco insieme a Zero, il suo cane fantasma. I due passano proprio lì la notte.

Quando il sole sorge all’alba del mattino seguente, Jack si trova in un luogo circondato da sette alberi. Ognuno di questi, ha delle porte incise sul proprio tronco ed ogni porta raffigura un differente simbolo legato ad altre festività, ossia Halloween, Ringraziamento, Natale, San Valentino, Pasqua, Giorno dell’indipendenza e San Patrizio. Rimasto affascinato dalla porta con l’albero di Natale, Jack viene trascinato in un luogo pieno di gioia natalizia, che lo lascia positivamente senza parole.

Tornato ad Halloween, Jack spiega agli abitanti quanto appena visto, ma lasciandoli con molti punti interrogativi, poiché iniziano a vedere questa festa sotto un’ottica spaventosa. Parla loro persino di Babbo Natale, ma ancora non capiscono. A questo punto, l’unica mossa possibile sembra essere quella di organizzarlo lui stesso, sostituendosi a Babbo Natale.

In questo modo gli abitanti sono costretti a svolgere attività tipiche natalizie, come cantare canti di Natale, costruire una slitta a forma di bara con delle renne scheletriche e, soprattutto, fare tanti regali. Le cose, però, non vanno sempre nel verso giusto, ma per fortuna, accanto a Jack, c’è sempre la bambola Sally.

Facebook
Twitter
Nightmare Before Christmas poster

Titolo Originale

Tim Burton’s The Nightmare Before Christmas

Titolo ITALIANO

Nightmare Before Christams

Anno

1993

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

29/10/1993

Data di Uscita Italiana

05/12/1994

Genere

Animazione

Produttore

Tim Burton, Denise Di Novi

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Henry Selick

Attori Protagonisti

Chris Sarandon, Danny Elfman, Catherine O’Hara, Ken Page, Paul Reubens, William Hickey, Edward Ivory, Glenn Shadix

Sceneggiatore

Caroline Thompson, Danny Elfman, Henry Selick

Durata

73

Voto IMDB

7.9

Premi

Academy Awards
Academy Awards