Niente di nuovo sul fronte occidentale (2022)

Niente di nuovo sul fronte occidentale | CiakClub.it

Niente di nuovo sul fronte occidentale è il nuovo film diretto da Edward Berger e prodotto da Daniel Brühl. Interpretato da Albrecht Schuch, Moritz Klaus e Daniel Brühl, è uno dei film favoriti agli Oscar 2023 con ben 9 nomination tra cui Miglior film, Miglior sceneggiatura e Miglior fotografia. Il lungometraggio, di 147 minuti, ripercorre gli scontri sanguinari delle trincee nella Grande Guerra. Si tratta inoltre del terzo adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Erich Maria Remarque. Nel 1930 infatti, Lewis Milestone girò la sua personale visione dell’opera letteraria per poi passare la parola a Delbert Mann nel 1979.

I protagonisti sono dei giovani ragazzi, arruolati nell’esercito tedesco per gioco, spinti da una propaganda senza scrupoli. Paul, Albert, Müller e Behm si troveranno catapultati in una realtà al di là di ogni immaginazione, in cui la morte sembra arrivare metro dopo metro.

Trama

Niente di nuovo sul fronte occidentale è tratto dall’omonimo romanzo del 1928 di Erich Maria Remarque. La trama inizia nella primavera del 1917, la prima guerra mondiale è iniziata ormai da tre anni e le persone muoiono sul fronte, ma in Germania la macchina della propaganda continua ad andare avanti per arruolare nuove leve.

Molti ragazzi infatti, presi dal patriottismo e offuscati da discorsi  ideologici, si arruolano volontariamente. Anche Paul e i suoi compagni Albert, Franz e Ludwig decidono di arruolarsi dopo aver ascoltato un discorso a scuola. Arrivati al fronte però, i ragazzi si rendono conto di cosa sia davvero la guerra e delle atrocità che comporta, cambiando presto idea e pentendosi della loro scelta.

Ludwig morirà presto sotto i colpi dei nemici, mentre i suoi amici cercano di sopravvivere, stringendo legami con gli altri militari. Intanto l’impero tedesco e le potenze Alleate iniziano ad accordarsi per un eventuale armistizio. Nel frattempo il giovane Paul continua a combattere sul fronte, vedendo nuovi e vecchi amici morire, e dovendo lui stesso affrontare delle scelte difficili.

Il ragazzo non è più la persona che era quando è partito, cambiato dalla guerra e dalle atrocità che ha visto e vissuto. Dopo l’abdicazione di Guglielmo II, il maresciallo von Hindenburg decide di accettare i termini alleati, ponendo così fine alla guerra. L’armistizio viene firmato ed entrerà in vigore alle 11 di mattina. I militari iniziano a festeggiare per la fine della guerra, ma c’è ancora il tempo per un’ultima sanguinosa battaglia.

Facebook
Twitter
Niente di nuovo sul fronte occidentale poster

Titolo Originale

Im Westen nichts Neues

Titolo ITALIANO

Niente di nuovo sul fronte occidentale

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Germania

Data di Uscita Originale

28/10/2022

Data di Uscita Italiana

28/10/2022

Genere

War Movie

Produttore

Daniel Brühl, Lesley Paterson, Ian Stokell

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Edward Berger

Attori Protagonisti

Daniel Brühl, Albrecht Schuch, Felix Kammerer, Moritz Klaus, Aaron Hilmer, Edin Hasanovic, Adrian Grünewald, Thibault de Montalembert, Devid Striesow, Andreas Döhler, Sebastian Hülk, Luc Feit

Sceneggiatore

Edward Berger, Ian Stokell, Lesley Paterson

Durata

148

Voto IMDB

7.8

Premi

Academy Awards
Academy Awards