Nessuna verità

Nessuna verità | CiakClub.it

Nessuna verità è un film d’azione diretto da Ridley Scott nel 2008. È il diciottesimo lungometraggio del regista: segna la quarta collaborazione con Russell Crowe e la seconda con lo sceneggiatore William Monahan (già de Le crociate). Con un budget di produzione di oltre 70 milioni di dollari, negli Stati Uniti al botteghino ha riscosso poco più della metà (40 milioni). In compenso, il box-office mondiale complessivo si è rivelato più che positivo (115 milioni di dollari).

Nel cast spiccano Leonardo DiCaprio e Russell Crowe, in un set interamente allestito nelle località di  Marocco, Rabat e Casablanca. Ridley Scott aveva già affrontato ne Le crociate il rapporto dialettico fra civiltà occidentale ed araba: in Nessuna verità trasferisce la relazione nell’epoca moderna, fra spionaggio e terrorismo. La colonna sonora dei titoli di coda è If The World dei Guns N’ Roses.

Trama

Roger Ferris (Leonardo DiCaprio) è un agente della CIA alla ricerca di un terrorista iraqueno di nome Al-Saleem. Durante le sue attività di spionaggio in Iraq incontra un altro membro del terrorismo islamico, Nizar (Mehdi Nebbou), che in cambio di asilo in Nord America si offre di collaborare con Ferris e fornirgli informazioni sul pregiudicato che sta inseguendo. Nonostante a questa collaborazione si opponga il capo, Ed Hoffman (Russel Crowe), Nizar e Ferris si proteggono a vicenda.

Questo fino a che Nizar non viene catturato e Ferris, per preservare la propria identità, si trova costretto a sparargli. Inseguito in una sparatoria, dopo che ha seguito la pista che gli era stata suggerita da Nizar, Ferris viene ferito e il suo collega Bassam ucciso. Dopo la convalescenza, l’inseguimento e la ricerca di Al-Saleem proseguono in Giordania, dove Ferris viene trasferito.

In Giordania, Ferris negozia per collaborare con l’intelligence locale, rappresentata da Hani Sallam. Intanto, però, Ed Hoffman è scettico riguardo l’operato di Ferris e organizza un’operazione parallela e contemporanea: affida al subordinato di Ferris, Skip, di appoggiarsi ad un’altra risorsa della polizia locale della Giordania, Ziyad Abishi.

Nel frattempo Ferris si innamora di Aisha (Golshifteh Farahani), un’infermiera, e dopo il rapimento della donna l’agente si offre come ostaggio in cambio della sua libertà. Viene portato in Siria, al cospetto di Al-Saleem. Da chi è stato ingannato Ferris? Riuscirà a salvarsi la vita?

Facebook
Twitter
Nessuna verità poster

Titolo Originale

Body of Lies

Titolo ITALIANO

Nessuna verità

Anno

2008

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

10/10/2008

Data di Uscita Italiana

21/11/2008

Genere

Spionaggio

Produttore

Donald De Line, Ridley Scott, Charles J.D. Schlissel, Michael Costigan

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Ridley Scott

Attori Protagonisti

Leonardo DiCaprio, Russell Crowe, Mark Strong, Golshifteh Farahani, Oscar Isaac, Vince Colosimo, Michael Gaston, Alon Abutbul

Sceneggiatore

William Monahan

Durata

128

Voto IMDB

7.0