Nella valle di Elah

Tommy Lee Jones e Charlize Theron nel film Nella valle di Elah

Nella Valle di Elah è un film del 2007 scritto e diretto da Paul Haggis (Million Dollar Baby, Crash). Presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è stato candidato per il Leone d’oro. Il film è tratto dalla reale vicenda dall’assassinio di Richard T. Davis, un veterano della guerra in Iraq ammazzato subito dopo il suo rientro in patria del 2003. L’accaduto fu portato alla luce da un articolo di Mark Boal (The Hurt Locker) su Playboy, Death and Dishonor.

Nel cast, oltre al protagonista Tommy Lee Jones, ricordiamo Charlize Theron, Susan Sarandon, Josh Brolin, James Franco, Frances Fisher and Johnathan Tucker. Il film esplora temi quali la corruzione delle forze armate e di quelle di polizia, l’abuso dei prigionieri di guerra e il disturbo da stress post-traumatico (PTSD). Il titolo deriva dall’episodio biblico riguardante lo scontro tra Davide e Golia, che si svolge appunto nella valle di Elah.

Trama

Hank Deerfield (Tommy Lee Jones), ex sergente della polizia militare, riceve una telefonata dalla base militare in cui presta servizio Mike, suo figlio. La telefonata lo informa che suo figlio, tornato a casa dalla guerra in Iraq, sembra scomparso e nessuno riesce a rintracciarlo. Hank rifiuta di credere che suo figlio sia un disertore e inizia un’indagine personale per ritrovarlo.

Hank si rivolge tanto all’esercito e ai compagni di plotone di Mike, quanto alla polizia, ma nessuno sembra capace di aiutarlo a ritrovare il figlio. Durante una visita in caserma, Hank ruba il cellulare di Mike che il figlio aveva lasciato in cassetta. I file contenuti sul telefonino sono danneggiati, così decide di affidarne il recupero a un esperto informatico.

Le indagini di Hank sembrano non condurre da nessuna parte ed è infine la polizia a ritrovare Mike: smembrato, ai confini di una base militare. Il ragazzo è stato pugnalato quarantadue volte, poi tagliato a pezzi e bruciato. La modalità di esecuzione ricorda quella dei cartelli messicani, ma Hank non vuole credere che il figlio facesse uso di stupefacenti.

Così Hank cerca l’aiuto della detective Emily Sanders (Charlize Theron), che si sente in colpa per essersi precedentemente rifiutata di dare ascolto alle preoccupazioni di Hank sulla scomparsa di Mike. Nonostante Hank non voglia accettarlo, Emily suggerisce che potrebbero essere stati proprio i commilitoni di Mike ad ucciderlo, essendo stati con lui la notte dell’omicidio. Hank sarà costretto a scoprire delle dure verità sull’esercito americano che ha passato la vita a idolatrare.

Facebook
Twitter
Il poster di Nella valle di Elah

Titolo Originale

In the Valley of Elah

Titolo ITALIANO

Nella Valle di Elah

Anno

2007

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

14/09/2007

Data di Uscita Italiana

30/11/2007

Genere

Drammatico

Produttore

Emilio Diez Barroso, Erik Feig, David Garrett, Bob Hayward, James Holt, Stan Wlodkowski

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Paul Haggis

Attori Protagonisti

Tommy Lee Jones, Charlize Theron, Susan Sarandon, Jason Patric, Jonathan Tucker, Josh Brolin, Frances Fisher, Barry Corbin, James Franco

Sceneggiatore

Paul Haggis

Durata

121

Voto IMDB

7.2

Premi

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia