Nella valle di Elah

Nella valle di Elah | CiakClub.it

Nella valle di Elah è una pellicola del 2007 scritta e diretta da Paul Haggis. Presentato in concorso alla 64esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Nella valle di Elah è un’opera tratta da una storia vera. Il titolo del film riprende un luogo di Israele dove, secondo la Bibbia, si sarebbe svolta la battaglia tra Davide e Golia.

Nella valle di Elah è un film a basso costo distribuito nelle sale statunitensi a partire dal 28 settembre 2007, mentre in Italia arriva il 30 novembre 2007. La parte del protagonista viene assegnata a Tommy Lee Jones, candidato all’Oscar per il migliore attore protagonista. Oltre a Tommy Lee Jones, presenti nel cast del film anche gli attori Charlize Theron, Susan Sarandon, Jason Patric, Jonathan Tucker, Josh Brolin, Frances Fisher, Barry Corbin e James Franco.

Trama

Ambientato nel 2004. Ci troviamo a Munro, nel Tennessee. Il veterano del Vietnam Hank Deerfield (Tommy Lee Jones) apprende che suo figlio Mike (Jonathan Tucker), appena tornato dall’Iraq, è misteriosamente scomparso.

Hank è preoccupato e decide di indagare personalmente sull’accaduto lasciando a casa da sola sua moglie Joan (Susan Sarandon), con la quale vive un rapporto tormentato poiché lei non gli ha mai perdonato di aver spinto entrambi i figli alla vita militare. Le indagini portano al tragico ritrovamento del cadavere di Mike, brutalmente assassinato con 42 coltellate, tagliato a pezzi, bruciato e lasciato in pasto agli animali selvatici.

Le autorità ritengono si tratti di un regolamento di conti tra narcotrafficanti messicani, ma Hank non crede a questa ipotesi e cerca così di farsi giustizia da solo. Assieme alla poliziotta Emily Sanders (Charlize Theron), madre single boicottata dai colleghi, Hank si scontrerà contro l’omertà dei militari e arriverà a scoprire verità sconvolgenti sul figlio.

Da alcuni frammenti di video girati in Iraq, Hank scopre infatti che suo figlio Mike faceva uso di droghe e che lì era diventato un soldato sadico che torturava i prigionieri per puro svago. I traumi psichici di Mike scaturivano da un episodio accaduto proprio al fronte: in osservanza della direttiva militare di non sostare per strada per evitare possibili attacchi, Mike non si era fermato davanti a un bambino che raccoglieva un pallone per strada, investendolo e uccidendolo.

Facebook
Twitter
Nella valle di Elah poster

Titolo Originale

In the Valley of Elah

Titolo ITALIANO

Nella valle di Elah

Anno

2007

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

28/09/2007

Data di Uscita Italiana

30/11/2007

Genere

Drammatico

Produttore

Laurence Becsey, Patrick Wachsberger, Steven Samuels, Darlene Caamano Loquet

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Paul Haggis

Attori Protagonisti

Tommy Lee Jones, Charlize Theron, Susan Sarandon, Jason Patric, Jonathan Tucker, Josh Brolin, Frances Fisher, Barry Corbin, James Franco, Wes Chatham, Jake McLaughlin, Devin Brochu, Mehcad Brooks, Victor Wolf, Greg Serano, Wayne Duvall, Brent Briscoe, Zoe Kazan

Sceneggiatore

Paul Haggis

Durata

120

Voto IMDB

7.2

Premi

Academy Awards
Academy Awards