Need for Speed

Need for Speed | CiakClub.it

Need for Speed è un film del 2014, scritto da George Gatins e diretto da Scott Waugh. La pellicola è ispirata all’omonima serie di videogiochi, di grande successo nel primo decennio del XXI secolo. L’opera, voluta da Electronic Arts, casa produttrice di numerosissimi videogiochi di successo, è stata prodotta dalla stessa azienda di giochi elettronici insieme alla DreamWorks. la distribuzione italiana è invece stata affidata a 01 Distribution, gestita dalla Rai, che ne detiene i diritti italiani.

Il punto forte della pellicola è senza dubbio il cast, capitanato dalla star di Breaking Bad Aaron Paul. In suo supporto troviamo inoltre Imogen Poots, Dominic Cooper, Ramón Rodríguez, Scott Mescudi, Rami Malek, Harrison Gilbertson, Michael Rose, Dakota Johnson e Michael Keaton. L’opera non ha ricevuto una grande accoglienza da parte della critica, meglio (ma non trionfale) invece l’impatto del film sul pubblico, con un incasso che si aggira globalmente intorno ai 130 milioni di dollari.

Trama

Tobey è un abile meccanico statunitense che vive a New York e che, insieme a un gruppo di amici, gestisce una proficua officina meccanica, dove si dedica alla riparazione a al restauro di auto da corsa di primo livello. Per arrotondare e per potersi permettere di pagare la gestione dell’officina, il giovane si cimenta anche in corse d’auto clandestine.

Un giorno, il conoscente, nonché rivale storico, Dino Brewster arriva nell’officina con una richiesta: restaurare per lui una Ford Mustang. Brewster promette a Tobey la vendita fruttuosa della vettura e un quarto della cifra totale ottenuta dalla vendita dell’automobile come pagamento per il lavoro. Tobey, incuriosito, accetta di buon grado il lavoro.

Terminata la riparazione, l’acquirente vuole verificare che le promesse in termini di velocità siano state mantenute. Per provare la questione, Paul si cimenta in prima persona nel test, e ottiene un risultato incredibile. Geloso, Dino lo sfida e, nel corso della gara, a causa di una mossa volontaria di Brewster, perde la vita Pete, conoscente dei due. La colpa dell’accaduto viene attribuita a Tobey che, incastrato, è costretto a scontare due anni di carcere.

Conclusasi la sua pena, Tobey, con la giovane Julia, pianifica la vendetta. Grazie a lei si iscrive all’ultimo minuto alla leggendaria gara clandestina De Leon. Durante la preparazione, Dino cerca in tutti i modi di ostacolare il rivale ma, quando il meccanico trova la prova della colpevolezza del nemico, la linea è tracciata e il destino di Dino segnato. Tobey si presenta alla gara e dimostra la colpevolezza dell’altro.

Facebook
Twitter
Need for Speed poster

Titolo Originale

Need for Speed

Titolo ITALIANO

Need for Speed

Anno

2014

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

14/03/2014

Data di Uscita Italiana

13/03/2014

Genere

Azione

Produttore

John Gatins, Patrick O’Brien, Mark Sourian

Casa di Produzione e/o Distribuzione

DreamWorks

Regista

Scott Waugh

Attori Protagonisti

Aaron Paul, Imogen Poots, Dominic Cooper, Ramón Rodríguez, Scott Mescudi, Rami Malek, Harrison Gilbertson, Michael Keaton, Dakota Johnson, Nick Chinlund, Stevie Ray Dallimore, John Gatins, Michael Rose

Sceneggiatore

George Gatins

Durata

130

Voto IMDB

6.4