Navalny

Navalny | CiakClub.it

Navalny è il documentario, vincitore del Premio Oscar nel 2023, diretto da Daniel Roher. Girato in Germania, il documentario racconta, in maniera drammatica e reale, gli eventi che coinvolgono il leader dell’opposizione russa Alexei Navalny nella sua indagine per scoprire chi sono gli uomini che lo hanno avvelenato nell’agosto 2020.

Portagonisti sono Alexei Navalny e Yulia Navalnaya, quest’ultima moglie del politico, anche lei volto dell’opposizione al regime putiniano. Si tratta di un documentario politico, tanto da rappresentare la figura di Navalny come l‘emblema del regime di Putin in Russia. Il documentario è stato apprezzato al punto tale da essere premiato agli Oscar 2023 come Miglior Documentario. Tra gli aspetti che la critica ha più apprezzato del docu-film, vi è la rottura della quarta parete, creando un’atmosfera viva e diretta, drammaticamente efficace.

Trama

Navalny è un documentario che vede protagonista il politico russo di origini ucraine, nonché leader dell’opposizione russa Alexei Navalny, il quale nell’agosto del 2020 si è improvvisamente sentito male su un volo partito da Mosca e diretto a Tomsk.

Per via del malore, l’aereo ha fatto un’atterraggio d’emergenza a Omsk, città dove l’oppositore di Putin è rimasto per via del coma che l’ha colpito. L’uomo è stato poi trasferito nell’ospedale di Berlino, come richiesto dal suo partito e dai suoi affetti, dove i medici sono riusciti a scovare la causa che ha provocato questo improvviso malore. Si è trattato di un veleno, viste le tracce di Novichok che i medici hanno trovato nel corpo di Alexei Navalny.

Da questa scioccante scoperta per Navalny inizia l’indagine per scoprire chi e perché l’ha avvelenato, entrando in un controverso intrigo politico. Il 17 giugno 2021 Navalny è tornato in Russia, dove è stato arrestato perché accusato di appropriazione indebita. L’opinione pubblica non è rimasta indifferente davanti a ciò, tanto da provocare grandi proteste in tutto il paese.

Alexei Navalny ha così iniziato uno sciopero della fame, tale per cui è temporaneamente uscito dal carcere, giusto per tutte le cure necessarie, per poi farvi rientro. Ad appesantire il tutto ci ha pensato una nuova condanna, pari a nove anni di reclusione (senza escludere un’eventuale, e probabile, proroga della pena). Navalny non è altro che l’emblema del regime di Putin.

Facebook
Twitter
Navalny poster

Titolo Originale

Navalny

Titolo ITALIANO

Navalny

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

25/01/2023

Data di Uscita Italiana

22/03/2023

Genere

Documentario

Produttore

Odessa Rae, Diane Becker, Melanie Miller Shane Boris

Casa di Produzione e/o Distribuzione

I Wonder Pictures

Regista

Daniel Roher

Attori Protagonisti

Alexei Navalny, Yulia Navalnaya, Maria Pevchikh, Christo Grozev, Leonid Volkov

Durata

98

Voto IMDB

7.7

Premi

Academy Awards
Academy Awards