Nato il quattro luglio

Nato il quattro luglio | CiakClub.it

Nato il quattro luglio è un film del 1989 scritto, diretto e prodotto da Oliver Stone. Racconta la vita di Ron Kovic, reduce della guerra in Vietnam, rientrato negli Stati Uniti paralizzato dalla vita in giù e con la salute psichica profondamente compromessa. Il film segue di pochi anni Platoon, altro film sulla guerra nel Paese del Sud-Est Asiatico, e sancì il primo successo di Tom Cruise (candidato all’Oscar come Miglior Attore per il ruolo del protagonista).

Il film è stato un successo di critica e pubblico e valse a Stone il terzo Oscar personale. La rappresentazione del disagio dei reduci è efficace e coinvolgente. Riprende con precisione i toni dei film precedenti del regista. Inoltre, alla realizzazione dell’opera contribuì anche il reale Ron Kovic, che realizzò con Stone la sceneggiatura del film. Tratta dal suo libro, intitolato, appunto, Nato il quattro luglio.

Trama

Nato il quattro luglio è un film di Oliver Stone che racconta l’infanzia, la giovinezza e la prima età adulta di Ron Kovic, attivista e reduce delle guerra in Vietnam. Oltreché co-sceneggiatore del film. Nato, appunto, il quattro luglio, giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti dalla Gran Bretagna, Ron (Tom Cruise) cresce in una famiglia fortemente legata alla religione e dagli ideali fortemente patriottici.

Esaltato da una propaganda illusoria e fuorviante, appena compiuti diciott’anni, Ron si arruola e tre anni dopo viene mandato in Vietnam. Arrivato nel paese del sud-est asiatico, il giovane capisce che la realtà è ben diversa da quella che gli veniva presentata a casa e dalla propaganda. Partecipa a massacri di innocenti e si macchia di una colpa che lo tormenta per tutto il film. Inoltre, durante un’azione viene colpito e rimane paralizzato dalla vita in giù.

Curato in maniera pessima dal suo governo, torna negli Stati Uniti e si trova a venire in contatto con la situazione che spetta ai reduci: colpevolizzati, umiliati ed esclusi dalla vita civile. La sua fede nello Stato, ben presto, crolla, così come la sua fede religiosa. Faro della sua vita fino a quel momento e ora un accessorio senza valore. Disperato va in Messico, dove trova un gruppo di reduci, con i quali condivide la situazione di disagio e sbando.

Qui inizia la sua risalita. Prende la decisione di tornare in America e iniziare a diffondere notizie sulla guerra e sulla condizione dei reduci. Non prima, però, di aver espiato la colpa che lo tormenta. Fatto questo inizia a manifestare e a dimostrare il proprio dissenso insieme ad altri reduci. Il culmine arriva durante un comizio di Nixon, al quale non vengono fatti entrare e, anzi, vengono colpiti dalla polizia. Nonostante questo Ron continua a lottare, scrivendo anche il libro che ispira il film.

Facebook
Twitter
Nato il quattro luglio poster

Titolo Originale

Born on the Fourth of July

Titolo ITALIANO

Nato il quattro luglio

Anno

1989

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

20/12/1989

Data di Uscita Italiana

02/03/1990

Genere

War Movie

Produttore

Oliver Stone, A. Kitman Ho

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Oliver Stone

Attori Protagonisti

Tom Cruise, Willem Dafoe, Kyra Sedgwick, Raymond J. Barry, Caroline Kava, Josh Evans, Jamie Talisman, Anne Bobby, Samantha Larkin, Bryan Larkin, Jessica Prunell, Tom Berenger, Richard Haus, Michael McTighe, Frank Whaley, Jerry Levine, Holly Marie Combs, Richard Panebianco, Rob Camilletti, Stephen Baldwin, Dale Dye, Michael Compotaro, Tony Frank, Jayne Haynes, Lili Taylor, David Warshofsky, John Getz, William Baldwin, RD Call, Corkey Ford, Mark Moses, Rocky Carroll, Tom Sizemore, Michael Wincott, Andrew Lauer, Ivan Kane, Daniel Baldwin, John C. McGinley, Réal Andrews, Oliver Stone

Sceneggiatore

Oliver Stone, Ron Kovic

Durata

144

Voto IMDB

6.2

Premi

Academy Awards
Academy Awards