Napoleon

Napoleon | CiakClub.it

Napoleon è un film del 2023 diretto da Sir Ridley Scott. La sceneggiatura è firmata da David Scarpa, già collaboratore del regista per alcune opere precedenti. Prodotto grazie alla partecipazione di Apple Studios, il film racconta la vita di Napoleone Bonaparte, imperatore di Francia a cavallo tra il Diciottesimo e il Diciannovesimo secolo. A fungere da nucleo centrale della vicenda sono le campagne militari condotte dall’uomo e il suo amore tormentato con la potentissima Giuseppina.

Ad interpretare Napoleone troviamo Joaquin Phoenix, alla seconda collaborazione “storica” con Scott dopo la parte di Commodo ne Il Gladiatore. In supporto dell’attore statunitense abbiamo invece la candidata all’Oscar Vanessa Kirby, Tahar Rahim, Catherine Walker, Ludivine Sagner e Ben Miles, insieme ad una foltissima schiera di interpreti secondari. Il monumentale budget del film si è aggirato tra i 130 e i 200 milioni di dollari circa.

Trama

Napoleon racconta la storia dell’omonimo tiranno e della sua ascesa al potere nella Francia del XVIII secolo. La storia si dipana partendo dalle origini della carriera militare del giovane Napoleone. In primis sulla sua ascesa nei ranghi dell’esercito francese, fino al ruolo di generale. In qualità di leader dell’esercito, Napoleone riesce ad ottenere grandi vittorie.

A partire dalle vittorie belliche, Napoleone inizia a farsi conoscere anche negli ambienti nobili dell’intera Francia, vedendo la sua fama crescere a dismisura. Dall’esercito, Napoleone entra così in politica. Innanzitutto viene eletto primo console e, dopo altri trionfi militari, Bonaparte si auto-incorona come imperatore di Francia, tradendo in parte le aspettative rivoluzionarie del Paese.

Alla trionfale ascesa politica, Napoleone affianca anche la tormentata relazione con la moglie Giuseppina di Beauharnais, vera e propria musa ispiratrice del tiranno francese. La relazione tra i due, iniziata solamente come amanti, si trasforma in matrimonio prima e in condivisione del trono imperiale poi. Fatto che rendere Giuseppina una delle donne più potenti e influenti del mondo, ma comunque sottomessa al volere all’ambiziosissimo marito.

Alle trionfali vittorie dei primi anni di regno, che avevano permesso all’impero francese di estendersi a dismisura, fanno però seguito alcune amare sconfitte. In primo luogo quella della campagna russa, che avrebbe dovuto coincidere con la conquista del regno degli Zar, e che invece sancisce l’allontanamento di Napoleone dalla Francia, e quella della battaglia di Waterloo, canto del cigno della carriera militare di Napoleone.

Facebook
Twitter
Napoleon poster

Titolo Originale

Napoleon

Titolo ITALIANO

Napoleon

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

22/11/2023

Data di Uscita Italiana

23/11/2023

Genere

Storico

Produttore

Ridley Scott, Mark Huffam, Kevin J. Walsh

Casa di Produzione e/o Distribuzione

AppleTV

Regista

Ridley Scott

Attori Protagonisti

Joaquin Phoenix, Vanessa Kirby, Tahar Rahim, Catherine Walker, Ben Miles, Ludivine Sagnier, Matthew Needham, Youssef Kerkour, Phil Cornwell, Edouard Philipponnat, Ian McNeice, Scott Handy, Paul Rhys, John Hollingworth, Gavin Spokes, Alfredo Tavares, Mark Bonnar, Rupert Everett

Sceneggiatore

David Scarpa

Durata

158

Voto IMDB

7.0