Napoleon

Napoleon | CiakClub.it

Napoleon è il nuovo lavoro dietro la macchina da presa del regista inglese Ridley Scott. La pellicola è stata scritta da David Scarpa e vedrà Joaquin Phoenix nei panni del protagonista Napoleone Bonaparte, Vanessa Kirby nel ruolo Giuseppina di Beauharnais, Tahar Rahim come Paul François Jean Nicolas, visconte di Barras e Ben Miles in Armand Augustin Louis de Caulaincourt, duca di Vicenza.

Configurato come un dramma storico realmente esistito, Napoleon riprende in maniera originale l’ascesa al potere del generale Napoleone. La pellicola sarà in sala dal 22 novembre, per essere successivamente rilasciata su Apple TV+, casa di distribuzione del film insieme a Sony Pictures.

Trama

Napoleon racconta la storia dell’omonimo tiranno e della sua ascesa al potere nella Francia del XVIII secolo. Nello specifico, Ridley Scott si concentra sulla storia d’amore tormentata tra Napoleone Bonaparte (Joaquin Phoenix) e sua moglie, l’imperatrice Josephine de Beauharnais, interpretata da Vanessa Kirby.

Josephine è nata in una famiglia aristocratica in possesso di piantagioni di canne da zucchero. La sua famiglia gestisce centinaia di schiavi lavoratori in Martinica. Nel 1979, la giovane donna cambiò casa, e si trasferì dalle colonie in Francia, dove fu convinta a sposare suo cugino Alexandre de Beauharnais.

Intanto, a Parigi governava l’Ancien Régime, vale a dire l’ultimo sistema monarchico prima della Rivoluzione Francese. Man mano iniziano le proteste e le rivoluzioni, e alla nascita del famoso Terrore che il governo scaturisce per placare il popolo rivoluzionario, il marito e cugino di Josephine viene ghigliottinato.

Poco dopo, la ragazza si ritrova a diventare l’amante di un giovane Napoleone Bonaparte, agli albori della sua celebre ascesa al potere, che lo porterà dopo poco a diventare il tiranno più potente d’Europa, comunemente conosciuto solo come Napoleone.

Facebook
Twitter
Napoleon locandina

Titolo Originale

Napoleon

Titolo ITALIANO

Napoleon

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

22/11/2023

Data di Uscita Italiana

23/11/2023

Genere

Storico

Produttore

Ridley Scott, Mark Huffam, Kevin J. Walsh

Casa di Produzione e/o Distribuzione

AppleTV

Regista

Ridley Scott

Attori Protagonisti

Joaquin Phoenix, Vanessa Kirby, Tahar Rahim, Ben Miles, Ludivine Sagnier, Matthew Needham, Youssef Kerkour, Phil Cornwell, Edouard Philipponnat, Ian McNeice, Paul Rhys, John Hollingworth, Gavin Spokes, Mark Bonnar

Sceneggiatore

David Scarpa

Durata

150