Mystic River

Mystic River | CIakClub.it

Mystic River è un thriller del 2003 diretto da Clint Eastwood con protagonisti Sean Penn, Kevin Bacon e Tim Robbins. Tratto dal romanzo La morte non dimentica di Dennis Lehane, Mystic River viene presentato in concorso alla 56esima edizione del Festival di Cannes. La pellicola riscuote un grande successo al box office incassando circa 156 milioni di dollari in tutto il mondo, a fronte dei 30 milioni di dollari spesi.

Oltre al successo di pubblico, Mystic River ottiene anche recensioni molto positive da parte della critica e riceve nel 2004 ben sei nomination agli Academy Awards, vincendone due: Miglior attore protagonista a Sean Penn e Miglior attore non protagonista a Tim Robbins. Sean Penn e Tim Robbins vincono nel 2004 anche il Golden Globe, rispettivamente per il Miglior attore in un film drammatico e per il Migliore attore non protagonista.

Trama

Ci troviamo a Boston nel 1975. Sean Devine (Connor Paolo), Jimmy Markum (Jason Kelly) e Dave Boyle (Cameron Bowen) stanno giocando a hockey per strada. Ad un certo punto i tre ragazzini decidono di scrivere sul cemento fresco di un marciapiede i loro nomi, ma un finto agente della polizia, che si rivelerà essere un pedofilo, li sgrida e costringe Dave a salire in macchina con lui. Dave sparirà per quattro giorni, finché non riuscirà a scappare dal pedofilo e a tornare a casa.

La storia riprende 25 anni dopo. I tre vecchi amici si ritrovano per un nuovo dolore: la morte di Katie (Emmy Rossum), la figlia di Jimmy (Sean Penn), uccisa in circostanze particolarmente sospette. Ad indagare sull’omicidio ci sarà Sean (Kevin Bacon), diventato poliziotto della Massachusetts State Police.

L’ultimo ad aver visto Katie viva è stato Dave (Tim Robbins), che la sera dell’omicidio è tornato a casa più tardi del solito e ricoperto di sangue (a detta sua si è difeso da un ladro), alimentando così i sospetti della polizia e dei familiari. Nel frattempo la polizia scopre che Katie stava organizzando una fuga d’amore con il suo fidanzato Brendan Harris (Tom Guiry), quest’ultimo orfano del padre Ray e con un fratello minore sordo-muto.

Jimmy cerca vendetta, mentre Sean spera di far luce sulla questione prima che il colpevole possa finire nelle grinfie del pericoloso Jimmy. Ancora tormentato dai fantasmi del passato, Dave si ritrova invece solo e abbandonato, proprio come quando era bambino.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Mystic River

Titolo ITALIANO

Mystic River

Anno

2003

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

08/10/2003

Data di Uscita Italiana

24/10/2003

Genere

Thriller

Produttore

Clint Eastwood, Robert Lorenz, Judie G. Hoyt

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Clint Eastwood

Attori Protagonisti

Sean Penn, Tim Robbins, Kevin Bacon, Laurence Fishburne, Marcia Gay Harden, Laura Linney, Emmy Rossum, Tom Guiry, Kevin Chapman, Adam Nelson, Robert Wahlberg, Andrew Mackin, Eli Wallach, Jonathan Togo, Cameron Bowen, Connor Paolo, Jason Kelly, Miles Herter, Bruce Page, Susan Willis, Josè Ramon Rosario

Sceneggiatore

Brian Helgeland

Durata

137

Voto IMDB

7.9

Premi

Academy Awards
Academy Awards