Mud | CiakClub.it

Mud è un film drammatico del 2012 diretto da Jeff Nichols. Il regista, dopo Shotgun Stories e Take Shelter, con Mud partecipa in concorso alla 65esima edizione del Festival di Cannes. Quell’anno la giuria era presieduta da Nanni Moretti e il film era in lizza per la Palma d’Oro. Mud, prodotto negli Stati Uniti, è stato girato nell’Arkansas, in particolare nelle città di Dumas e Stuttgart e vede come protagonista indiscusso un Matthew McConaughey reduce da Magic Mike (Steven Soderbergh) e The Paperboy (Lee Daniels). L’anno dopo l’attore coronerà la sua carriera con l’Oscar vinto per Dallas Buyers Club

Mud esce prima in Francia, il 13 aprile 2013, poi negli Stati Uniti il 26 aprile dello stesso anno. In Italia, distribuito da Movies Inspired, arriverà soltanto il 28 agosto del 2014. Fra i premi, nel 2013 è tra i Migliori dieci film indipendenti secondo il National Board of Review.

Trama

Ellis e Neckbone hanno quattordici anni e vivono nell’Arkansas. Attraversando il Mississippi arrivano su un’isola situata proprio al centro del fiume e, pensando fosse disabitata, si stupiscono di trovare, invece, lì un uomo cresciuto nelle loro stesse zone. È un fuggitivo che si rifugia nell’isola e si chiama Mud. Subito l’uomo racconta ai ragazzini di voler ritrovare la sua ex fidanzata, di nome Juniper, e parla loro di un usignolo tatuato sulla mano. 

Ellis e Neck, riconosciuto il tatuaggio su una donna al centro commerciale, inseguono quella che capiscono essere Juniper e assistono al suo pestaggio, da parte di un uomo, nel motel dove alloggia. Alla storia di Mud si intreccia quella di Ellis: i suoi genitori stanno divorziando e per questa ragione lui dovrebbe abbandonare la sua cara casa sull’acqua, destinata ad essere abbattuta.

Quando la polizia inizia a tenere sotto controllo i ragazzi per rintracciare Mud, l’uomo deve confessare loro di aver ucciso un amante di Juniper: lei aspettava un bambino dall’amante, che picchiandola l’ha costretta ad abortire e l’ha impossibilitata ad avere altri figli in futuro. 

Mentre la polizia cerca Mud, Ellis e Neck si rifiutano di rivelare il suo nascondiglio. Alla ricerca si aggiunge il padre dell’uomo ucciso da Mud, che vuole vendicare suo figlio. Intanto i ragazzi aiutano il fuggitivo a rimettersi in contatto con la donna che ama e allestire la loro fuga insieme.

Facebook
Twitter
Mud poster

Titolo Originale

Mud

Titolo ITALIANO

Mud

Anno

2012

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

17/04/2013

Data di Uscita Italiana

28/08/2014

Genere

Drammatico

Produttore

Sarah Green, Aaron Ryder, Lisa Maria Falcone

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lionsgate

Regista

Jeff Nichols

Attori Protagonisti

Matthew McConaughey, Tye Sheridan, Jacob Lofland, Reese Witherspoon, Sam Shepard, Ray McKinnon, Sarah Paulson, Michael Shannon, Joe Don Baker, Paul Sparks

Sceneggiatore

Jeff Nichols

Durata

131

Voto IMDB

7.4

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes