Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre

Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre | CiakClub.it

Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre è il titolo italiano dell’iconica commedia per famiglie dell’inizio degli anni ’90. Dotata di un carisma unico e inconfondibile, il film ha per protagonista Robin Williams nei panni della Signora Doubtfire, una fittizia governante nonché alter ego del protagonista Daniel. Affianco a Williams troviamo Sally Field, Pierce Brosnan, Lisa Jakub, Matthew Lawrence e Mara Wilson.

Il film è firmato dalla regia di Chris Columbus, che ha lavorato dietro la cinepresa di film iconici come Mamma ho perso l’aereo e i primi due titoli della saga di Harry Potter. Il film ha ricevuto il premio Oscar per il miglior trucco, a cura della truccatrice Va Neil. Nel 1993, anno in cui è uscito, è stato il secondo film per incasso al botteghino, secondo solo a Jurassic Park.

Trama

Daniel è un doppiatore professionista, marito e padre di tre bambini. La sua vita sta per cambiare per sempre dopo una serie di episodi antipatici che sconvolgono la sua quotidianità. Dapprima viene licenziato, successivamente viene lasciato dalla moglie e infine gli viene negata la custodia dei figli. Disperato l’uomo dovrà inventarsi uno stratagemma per poter passare del tempo con i suoi amati bambini, rimasti la sua unica ragione di vita.

Una sera reincontra Miranda, sua ex-moglie, che, chiacchierando, gli racconta di come sia in cerca di una badante dato che, da quando è sola, non riesce a stare dietro a tutti e tre i figli. Daniel, senza farsi vedere, boicotta il numero di telefono che Miranda avrebbe consegnato al giornale per farsi contattare e telefona lui stesso alla ex camuffando la sua voce.

Con l’aiuto di due truccatori professionisti suoi amici Daniel si trasforma in Mrs. Doubtfire, una esperta governante inglese che verrà assunta da Miranda, ignara di tutto. Daniel, sotto mentite spoglie, può finalmente passare del tempo con i suoi figli. Ma le cose si complicano quando il nostro protagonista si accorgerà che non sarà facile conciliare vita da badante segretamente ex-marito con il nuovo lavoro.

Inoltre la gelosia gioca brutti scherzi quando Miranda inizia a rientrare a casa con un nuovo e ricco compagno. I bambini si accorgeranno dell’inganno del padre ma lo copriranno per permettergli l’occasione per fare di nuovo breccia nel cuore della sua amata.

Facebook
Twitter
Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre poster

Titolo Originale

Mrs. Doubtfire

Titolo ITALIANO

Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre

Anno

1993

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

24/11/1993

Data di Uscita Italiana

11/02/1994

Genere

Commedia

Produttore

Marsha Garces Williams, Robin Williams, Mark Radcliffe

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Chris Columbus

Attori Protagonisti

Robin Williams, Sally Field, Pierce Brosnan, Lisa Jakub, Matthew Lawrence, Mara Wilson, Harvey Fierstein, Polly Holliday, Robert Prosky, Anne Haney, Scott Capurro, Martin Mull, Scott Beach

Sceneggiatore

Leslie Dixon, Randi Mayem Singer

Durata

125

Voto IMDB

7.1

Premi

Academy Awards
Academy Awards