Mr. Nice Guy

Jackie Chan nel poster del film Mr. Nice Guy

Mr. Nice Guy è un action comedy del 1997 diretta da Sammo Hung e con protagonista Jackie Chan. È il settimo e ultimo film che vede la collaborazione tra l’attore e il regista, amici da molti anni. Lo stesso Hung compare in un piccolo cameo nel film. Jackie Chan ha dovuto invece imparare a cucinare professionalmente, inoltre diverse scene sono dei riferimenti ad altre pellicole del genere come Rush Hour e I 3 dell’operazione drago.

La produzione è stata anche bandita da una parte dell’Australia a seguito dei danni riportati durante la registrazione di alcune scene. La sceneggiatura è stata scritta a quattro mani da Fibe Ma ed Edward Tang. La pellicola è inoltre la terza collaborazione tra Jackie Chan e Richard Norton, che qui interpreta il temibile boss antagonista del film.

Trama

Melbourne, Australia. Diana, una giornalista investigativa, sta indagando sulle trattative tra alcuni clan criminali della città. Dopo essere riuscita ad intercettare uno scambio di informazioni, con le quali riesce a scoprire dove avverrà la prossima trattativa, Diana si reca sul posto e trova un clan malavitoso italiano e la banda dei Demoni.

I due gruppi, alle prese con uno scambio di droga, sono in conflitto tra di loro e nessuno sembra avere fiducia nell’altro. Infatti alla fine l’accordo sfuma ma la situazione precipita vertiginosamente. Il boss degli Italiani, Giancarlo, uccide il capo dei Demoni e subito dopo scopre Diana e il suo collaboratore intenzionati a spiarli per raccogliere prove contro di loro.

Diana e socio scappano, ma quest’ultimo viene catturato. Durante la sua fuga, la reporter incontra lo chef Jackie, un giovane cuoco conduttore di una serie televisiva. L’uomo aiuta la ragazza, facendola salire in auto e allontanandosi in fretta e fuori dai suoi inseguitori.

Purtroppo però i problemi sono appena iniziati, soprattutto per Jackie. In auto l’uomo conserva diverse videocassette con le sopra le puntate della sua trasmissione. La reporter scambia le sue prove con una delle cassette di Jackie. L’ignaro cuoco si ritrova così in possesso di prove molto pericolose che rischiano di metterlo in pericolo. Giancarlo e i suoi uomini sono infatti sulle sue tracce e su quella di Diana, scampata per miracolo alla morte. Jackie è così costretto a passare all’azione.

 

Facebook
Twitter
Jackie Chan nella locandina del film Mr. Nice Guy

Titolo Originale

一個好人 Yat goh ho yan

Titolo ITALIANO

Mr. Nice Guy

Anno

1997

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Hong Kong

Data di Uscita Originale

31/01/1997

Genere

Azione

Produttore

Leonard Ho, Chua Lam

Casa di Produzione e/o Distribuzione

New Line Cinema

Regista

Sammo Hung

Attori Protagonisti

Jackie Chan, Richard Norton, Miki Lee, Vince Poletto, Gabrielle Fitzpatrick, Sammo Kam-Bo Hung, Barry Otto

Sceneggiatore

Edward Tang, Ma Fibe

Durata

101

Voto IMDB

6.2

Premi