Mr. Crocodile Dundee

Mr. Crocodile Dundee | CiakClub.it

Mr Crocodile Dundee è un film del 1986 di produzione australiana e statunitense, genere avventura-commedia, diretto da Peter Faiman (Culture Club: Live in Sydney). Il film è prodotto da John Cornell accanto a Rimfire Films e distributo per l’Italia da 20th Century Fox. Tra gli attori protagonisti troviamo Paul Hogan (In viaggio con Charlie, Flipper),  nel ruolo di  Michael J. “Crocodile” Dundee, Linda Kozlowski (Morte di un commesso viaggiatore, Zorn), nei panni di Sue Charlton e John Meillon (L’ultima spiaggia, I nomadi), nel ruolo di Wally Reilly. 

Il film ha dato origine a due sequel, intitolati: Mr. Crocodile Dundee 2 e Crocodile Dundee 3. Il primo film ha ricevuto inoltre una candidatura all’Oscar nella categoria Miglior Sceneggiatura, mentre Paul Hogan si è aggiudicato la vittoria ai Golden Globes come Miglior Attore In Una Commedia o Musicale. Il film ha registrato il più alto incasso al box office australiano nel 1986.

Trama

Mick Dundee vive in un piccolo e nascosto villaggio dell’Australia, a Walkabout Creek. Mick lavora come guida, oltre a dare la caccia ai coccodrilli per professione. Un giorno, tuttavia, si imbatte in uno pericolosissimo, con il quale ha un feroce scontro. Mike, però, riesce a sopravvivere e la storia della loro lotta si sparge presto non solo in Australia, ma anche in giro per l’America. 

Mick diventa così una leggenda ma la sua gamba risente dell’incontro con l’animale: l’uomo ha riportato infatti una grave ferita. Mick decide così di trovare, per un po’ di tempo, un lavoro più tranquillo: insieme all’amico Wally Reilly apre un’agenzia di viaggi nel suo villaggio. Un giorno si presenta all’uomo la giornalista americana Sue Charlton, arrivata dalla città di New York con lo scopo di scrivere un pezzo degno della prima pagina, sull’uomo che aveva battuto a mani nude il coccodrillo.

L’uomo accetta, così i due si mettono in viaggio, in modo da documentare dettagliatamente il percorso seguito da Mick nel suo viaggio e nella sua “battuta di caccia”. I due sono totalmente diversi: Mick si presenta come un uomo grezzo, poco avvezzo all’arte delle buone maniere, mentre Sue è una donna raffinata. 

Attraverso la coppia il regista mette così in atto lo stereotipo americano che dipinge l’australiano come rustico e maleducato. Tra i due protagonisti, tuttavia, scatta la scintilla, soprattutto quando Mick decide di seguire la donna in America per il tour che avrebbe lo scopo di far conoscere al mondo il volto del leggendario cacciatore di coccodrilli.

Facebook
Twitter
Mr. Crocodile Dundee poster

Titolo Originale

“Crocodile” Dundee

Titolo ITALIANO

Mr. Crocodile Dundee

Anno

1986

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Australia

Data di Uscita Originale

24/04/1986

Data di Uscita Italiana

24/04/1986

Genere

Avventura

Produttore

John Cornell

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Peter Faiman

Attori Protagonisti

Paul Hogan, Linda Kozlowski, John Meillon, Michael Lombard, Reginald VelJohnson, David Gulpilil, Mark Blum, Maggie Blinco, Peter Turnbull, Terry Gill

Sceneggiatore

Ken Shadie, Paul Hogan, John Cornell

Durata

95

Voto IMDB

6.6

Premi

Golden Globes
Golden Globes