Mortdecai

Mortdecai | CiakClub.it

Mortdecai è l’action-comedy diretta nel 2015 da David Koepp sceneggiatore di grandi pellicole hollywodiane come La morte ti fa bella, Jurassic Park, Carlito’s Way, Mission: Impossible, Spider-Man, La guerra dei mondi, Indiana Jones IV e Angeli e Demoni. Il film è l’adattamento della del primo capitolo della serie di omonimi romanzi scritta da Kyril Bonfiglioli. È considerato un flop al botteghino per via dell’incasso nettamente inferiore (47,3 milioni di dollari) rispetto al budget di partenza di 60 milioni di dollari.

Nel cast una serie di nomi noti di Hollywood: Johnny Depp (La fabbrica di cioccolato, Blow) nel ruolo di protagonista, Gwyneth Paltrow (Shakespeare in Love, Amore a prima svista), Paul Bettany (Wanda Vision), Ewan McGregor (Transpotting), Olivia Munn (X-Men: Apocalypse) e Jeff Goldblum (La mosca). Le riprese sono state girate in Inghilterra, presso Hedsor House nel Buckinghamshire e presso la Biblioteca Nazionale d’Arte nel Victoria and Albert Museum.

Trama

Lord Charlie Mortdecai è un eccentrico aristocratico inglese, carismatico e che lavora come mercante d’arte, una delle sue grandi passioni. Con la sua bellissima e biondissima moglie Joanna, vive nello sfarzo e nella stravaganza. è affascinante grazie all’aspetto da dandy: capelli sempre in ordine, baffo a manubrio e vestiario dalle sfumature porpora, carminio e blu zaffiro, sempre alla moda.

Ovunque Charlie Mortdecai vada, è sempre accompagnato da Jock Strapp, suo servitore dall’occhio di vetro e braccio destro fedele che ha deciso di dedicare la propria vita a proteggere il suo capo. L’uomo oltre ad essere un sostenitore dell’arte è anche un abile truffatore, professione che gli permette di continuare a condurre il suo stile di vita fuori dalle righe.

Uno stile di vita che però sta conducendo i due innamorati coniugi in uno stato di debito fiscale a dir poco schiacciante.
Una luce infondo al tunnel sembra arrivare dall’ispettore Alistair Martland, che propone un accordo in grando di risanare la situazione dei bizzarri sposini. Nella città di Oxford, infatti, uno dei pastiche dell’artista Francisco Goya è diventato il bersaglio perfetto di un complicato furto finito con l’omicidio dell’uomo incaricato di restaurare l’opera d’arte.

Martland chiede assistenza a Mortdecai. Il principale sospettato è Emil Strago, infido e astuto uomo che mette sottosopra qualsiasi tentativo di indagine. Mortdecai, Martland e la contesa Joanna iniziano così una serie di interviste per cercare di unire i puntini, incontrando seduecenti coppie e personaggi del mondo dell’arte a dir poco strambi.

Facebook
Twitter
Mortdecai poster

Titolo Originale

Mortdecai

Titolo ITALIANO

Mortdecai

Anno

2015

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

23/01/2015

Data di Uscita Italiana

19/02/2015

Genere

Commedia

Produttore

Christi Dembrowski, Johnny Depp, Andrew Lazar, Gigi Pritzker

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

David Koepp

Attori Protagonisti

Johnny Depp, Ewan McGregor, Gwyneth Paltrow, Paul Bettany, Olivia Munn, Jeff Goldblum, Michael Byrne, Jonny Pasvolsky, Michael Culkin, Ulrich Thomsen

Sceneggiatore

Eric Aronson

Durata

106

Voto IMDB

5.5